Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensI Nonni: un peso o una risorsa?

I Nonni: un peso o una risorsa?

Commento all’Instrumentum Laboris: i coniugi Veronica e José Luis Villaseñor sul Capitolo III della Parte I

nonni

I coniugi Villaseñor, commentando il Capitolo III della Parte I dal titolo “Famiglia e inclusione” ci raccontano di come i nonni svolgano un ruolo determinante all’interno della famiglia nel loro paese, il Messico, così come in molti altri paesi latinoamericani.

In special modo nelle famiglie a basso reddito, i nonni, oltre a trasmettere valori, costumi e tradizioni ai loro nipoti, “in molti casi fungono da genitori sostitutivi caricandosi della loro cura giornaliera poiché il padre e la madre lavorano tutto il giorno, spesso lontano dal loro luogo di residenza o come migranti”.
È così che la terza età, nonostante le difficoltà e le fatiche delle inevitabili limitazioni fisiche che la contraddistinguono, può trasformarsi in un tempo irripetibile per amare e per sentirsi amati, in un’occasione unica per prendersi cura di qualcuno. I nonni assolvono un ruolo che altrimenti resterebbe vuoto: svolgono una funzione centrale nella crescita e nell’educazione dei nipoti e nel sostengo ai loro genitori, specie nelle fasce meno agiate della popolazione, e donano consigli che hanno la capacità di trasmettere amore e unità all’intera famiglia.

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome