Home News Ethica et Oeconomia I miracoli ci continuano a dimostrare anche oggi che Gesù disse solo...

I miracoli ci continuano a dimostrare anche oggi che Gesù disse solo e sempre la verità

Ci furono fatti assolutamente straordinari, che si spiegano soltanto con un intervento intenzionale di Dio nel corso degli eventi, e che autenticano la missione divina di Gesù e autorizzano quanto Egli insegnò. La narrazione dei miracoli attribuiti a Gesù è intimamente mescolata al racconto della sua vita e all’esposizione della sua dottrina, e spiega la fede dei discepoli, l’entusiasmo delle folle, la crescente invidia dei capi, che non osarono negare la realtà dei fatti, ma vollero soltanto vedere meraviglie diaboliche e trappole per cattivare le anime e perderle.

1427191448_gesù e gabriele

I razionalisti prima dichiararono che tali racconti rendevano sospetta tutta la narrazione evangelica; poi ritornarono su posizioni più ragionevoli, e la scienza storica tende a riconoscere cc un valore documentario apprezzabile anche ai racconti miracolosi ” (Ad. von Harnack).

Verità storica e apologetica del miracolo. – Il P. de Grandmaison nel miracolo distingue una verità storica e una verità apologetica. La seconda non può esistere senza la prima, ma sono distinti i punti di vista. La figlia di Giairo era morta e Gesù la resuscitò davanti a cinque testimoni: il fatto è reale, e la resurrezione aveva la sua ragion d’essere soprattutto nell’autenticare, davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni, la missione redentrice di Colui che vedranno agonizzante nel Getsemani; quindi il fatto ha una portata apologetica certa, che dopo la resurrezione di Gesù s’estese a tutti quelli che ne sentirono il racconto.

Spesso, se non sempre, il miracolo è un fatto apologetico; ma occorre notare che anche il suo modo ha una portata apologetica, come pure deve averla la sua serie. Mi spiego.

Se Gesù avesse seminato i miracoli a sproposito e a casaccio, ci potremmo chiedere dove volesse condurci e avremmo dei motivi per sospettare degli storici che gettarono questa polvere d’oro sulle vie di Palestina. Distinguiamo rapidamente le storie meravigliose, le novelle, le leggende, le epopee, i racconti mitologici dalla mancanza di saggezza nel distribuire il meraviglioso.

Invece lo studio attento dei Vangeli ci rivela anche nella trama dei miracoli una bellezza ineffabile, e questa filigrana è talmente in armonia con la dottrina evangelica, che sentiamo d’essere innanzi a un’incontestabile realtà e a una libertà veramente divina.

L’insieme dei miracoli evangelici è come un rosario infilato in un filo d’oro; ogni grano è una pietra preziosa, ma la serie e gli spazi hanno portata apologetica.

pasqua_2013_gesu_risorto

Vediamo Gesù rifiutarsi di dare un segno meteorico su comando, lo vediamo obbligato a rifiutare a Nazareth i regali che prodigava a Cafarnao, perché vuole la fede, la buona fede, a Egli dona come Dio, ma vuole l’umiltà del cuore ” ha detto Santa Teresa di Lisieux, che aveva potuto osservare da vicino la maniera del Maestro divino.

La ripartizione delle guarigioni, degli esorcismi vittoriosi, delle resurrezioni, dei prodigi è l’opera d’un re, che si sa nato ” per rendere testimonianza alla verità “. Non ammireremo mai abbastanza la sua saggezza e il suo metodo. È impossibile che i quattro evangelisti abbiano potuto inventare la carriera taumaturgica di Gesù, perché gli uomini non danno in questo modo via libera alla loro fantasia e non così la moderano, quando vogliono restare nei limiti del verosimile.


Redazione Papaboys (Fonte apologetica.altervista.org)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,033FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Supplica di consacrazione ai Sacri Cuori

Supplica potente di consacrazione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria....

Suppliche per invocare i Sacri Cuori di Gesù e Maria Tre bellissime e profonde orazioni da recitare in qualsiasi momento della vita Preghiera di affidamento ai...