Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumI gesti e le parole di Benedetto XVI

I gesti e le parole di Benedetto XVI

Rivedendo alcune annotazioni scritte subito dopo la rinuncia di Benedetto XVI al Pontificato, ho ritrovato, tanti messaggi che avevo copiato dai social network per il papa emerito. Quante belle espressioni di affetto, amicizia, vicinanza! Il popolo di Dio ama i pastori, mandati dal Signore a lavorare nella sua Vigna. Non dovremmo mai dimenticare il bene ricevuto dalle mani dei sacerdoti! Tantomeno possiamo dimenticare l’opera di purificazione iniziata con tanta sofferenza da Benedetto XVI. Se oggi la comunità dei credenti vive una nuova primavera lo dobbiamo proprio a Lui! Continuiamo a camminare nella strada tracciata dal Signore per tutti i suoi discepoli. Annunciamo con franchezza il Vangelo della salvezza. Perchè non c’è vero Cristianesimo senza lotta! “Tanti si aspettano dal Papa gesti clamorosi, interventi energici e decisivi. Il Papa non ritiene di dover seguire altra linea che non sia quella della confidenza in Gesù Cristo, a cui preme la sua Chiesa più che non a chiunque altro. Sarà Lui a sedare la tempesta… Non si tratta di un’attesa sterile o inerte: bensì di attesa vigile nella preghiera. È questa la condizione che Gesù ha scelto per noi, affinché Egli possa operare in pienezza. Anche il Papa ha bisogno di essere aiutato con la preghiera”.

“Caro Papa, mi perdoni per l’iniziale “smarrimento”. Grazie alle sue parole ho compreso e capito quanta sofferenza ci sia stata dietro a tale SUA decisione. Io sono una donna classe 76′. Ascoltando con il cuore e vedendo la sofferta decisione ho realmente fatto “spazio” nel mio cuore a lei. Preghero’ per Lei, e le saro’ eternamente grata per il dono di averla avuto. Mi unisco oltre alla preghiera, a quel cartellone che sono certa sia il portavoce di tutti i nostri cuori: Grazie Santità”; “grazie Santità per la Sua presenza, per le Sue catechesi, per la Sua vita donata alla Chiesa, per la finezza della Sua intelligenza, ci mancherà… continui a scrivere per noi! Provo grande commozione nel rivolgerLe il presente saluto. Insieme nella preghiera reciproca per sempre”; “siamo privilegiati: vediamo, ascoltiamo e piangiamo commossi. Benedetto XVI è un Grande Papa maestro di fede, di umanità, di vita e di meraviglioso Amore cristiano. Grazie,Santità. Preghi sempre per noi e per tutto il mondo smarrito e disorientato!”; “chi lo ha sempre insultato e bistrattato… dovrebbe tacere per sempre! Nella sua umiltà, serenità, ma soprattutto discreto silenzio… il Santo Padre ci ha mostrato come un vero cristiano risponde a tutti gli insulti rivolti alla Chiesa. Grande Joseph!”; “sono veramente dispiaciuta per la decisione del Santo pontefice, ma è giusto rispettare la sua volontà. Nelle mie preghiere ci sarà sempre un piccolo spazio per lui, che a mio modesto parere è stato “il papa più incompreso e criticato” degli ultimi tempi”; “THANK YOU FOR BEING THE SERVANT OF GOD THANK YOU FOR BEING OUR POPE PRAY FOR EVERY HUMAN BEING AND BLESS US ALL THANK YOU”; “sarai sempre il nostro Papa piú dolce e simpatico… l’amico piú fraterno e più stimato da Giovanni Paolo II… Abbiamo ancora tanto bisogno delle Tue preghiere … Non dimenticarci!”. DonSa

 

1 COMMENTO

  1. Lui avevo scritto una piccola lettera ma temo che non lui sia mai arrivata… 🙁

    Wavre, il 18 febbraio 2013

    Carissimo Santo Padre,

    Le scrivo sperando che potrà leggere la mia lettera prima che lasci la Sede di Pietro…
    Voglio dirLe che Le voglio tanto bene e voglio ringraziarLa per le cose bellissime che ha realizzato durante il Suo pontificato !
    Avro tanto voluto partecipare ad una Sua celebrazione Eucaristica o assistere ad un’Udienza del mercoledi…
    Purtroppo no ho per il momento i mezzi necessari per recarmi a Roma… E mi dispiace tanto ! Mi avrebbe molto piaciuto ascoltarLa il mercoledi 27 febbraio ed essere Piazza San Pietro al momento della Sua partenza dal Vaticano per manifestare la mia fedeltà e il mio affetto.

    Ecco perchè ho deciso di scriverLe.
    Preghero per il Papa e spero che il Papa potrà fare una piccola preghiera per me e darmi la Sua Benedizione Apostolica !
    Preghero anche per la scelta del Suo successore e per il successo del suo pontificato.

    Le sarei grato se fosse possibile ricevere un rosario e alcune fotografie.

    Carissimo Santo Padre !
    Ancora una volta Le assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza spirituale in questi momenti difficili ma anche quando avrà lasciato la Sua carica di Papa.

    Gilles Lebrun

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome