Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasI detenuti di Ferrara realizzano un simpatico flash mob in onore di...

I detenuti di Ferrara realizzano un simpatico flash mob in onore di Papa Francesco

A simbolica chiusura del Giubileo dei carcerati, 70 detenuti del Carcere di Ferrara hanno danzato nelle scorse ore in onore di Papa Francesco per inviare un messaggio forte sulla possibilità dell’integrazione, tema caro allo stesso Bergoglio.

flashmob-popeispop

“Il Papa ha aperto le porte della Chiesa abbracciando le più diverse culture, accettando ed accogliendo persone dal diverso credo religioso, dimostrandoci che possiamo convivere in armonia sotto lo stesso tetto, nonostante le nostre diversità, proprio come stiamo facendo noi oggi. Lo ringraziamo perché ci ha regalato 2 ore di evasione” commenta un detenuto musulmano.

Erano infatti presenti detenuti cattolici, musulmani, ortodossi, provenienti da vari parti del mondo (Sud America, Africa, Europa, Asia), che uniti hanno danzato per questa iniziativa dal titolo “POPE IS POP”, progetto musicale dedicato a Papa Francesco da Igor Nogarotto, un non credente che ha voluto tributare al Pontefice, nell’anno del Giubileo, questa che definisce una “preghiera laica multietnica” perché: “Questo Papa è al servizio della gente. Ragiona come un artista. E’ un Papa Pop” e prosegue: “Chiesa e Carcere, 2 strutture storicamente austere e ‘chiuse’, che oggi abbattono i propri muri ideologici e offrono a chi ha sbagliato la possibilità del perdono e il modo di reinserirsi socialmente, attraverso studio, lavoro e attività umane socializzanti”.

flashmob-2




I carcerati hanno aderito volontariamente all’iniziativa, dando vita al primo flash mob della storia in un carcere maschile italiano, il Costantino Satta di Ferrara, che ha fortemente voluto realizzare l’evento, che rientra nel percorso pedagogico e trattamentale che porta avanti nei confronti dei propri detenuti.

VIDEO FLASH MOB
.

.
La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione istituzionale del Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria Dott.ssa Ilse Rusteni, del Vescovo di Ferrara Monsignor Negri, dei vertici del carcere Dir. Carcere Dott. Paolo Malato, Comandante Vice Comm. Annalisa Gadaleta e Dott.ssa Onofri Loredana Resp. Area Educativa e degli organizzatori Igor Nogarotto autore di “POPE IS POP” e direttore artistico, Roberta Micci coach e coreografa, Tommaso Trombetta regista.




di Redazione Papaboys / Ufficio Stampa SAMIGO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome