Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaI 79 anni di Papa Francesco e la casa dove è nato:...

I 79 anni di Papa Francesco e la casa dove è nato: Varela 268, Flores, Buenos Aires

Lo storico Daniel Vargas in seguito alla elezione di Jorge Mario Bergoglio a pontefice si è inoltrato in un’accurata ricerca biografica riguardante i luoghi dove Bergoglio è nato e cresciuto. Fino a quel momento secondo la quasi totalità delle fonti riportate da biografie e libri pubblicate in tutto il mondo e diffuse dunque in molte lingue il neo pontefice nasceva ufficialmente nel quartiere Flores in via Membrillar 531, invece lo storico argentino ha scoperto in maniera inedita il vero indirizzo della casa natale di Papa Francesco: Varela 268, quartiere Flores.

Foto-Casa-Papa-Varela

Inoltre, è stato lo stesso papa a confermare il vero indirizzo in occasione di due telefonate con l’autore dello studio dopo aver ricevuto e sfogliato i risultati della ricerca, “In un altro dei suoi costanti gesti di umiltà mi ha telefonato due volte in ufficio dove lavoro e incoraggiandomi mi ha fornito nuovi dati per esteso”, ha affermato lo storico entusiasta per aver aggiunto un nuovo particolare alla ricostruzione biografica della vita di Francesco.
Vargas, mentre si documentava per la sua ricerca incentrata sul “El Bautismo del papa Francisco. De Turín a Buenos Aires, el Padre Pozzoli y la salesianidad en el jesuita Jorge Mario Bergoglio” venne a conoscenza che il vero indirizzo della casa che ha offerto i natali a papa Bergoglio, il 17 dicembre 1936 alle ore 21,00 non era quello riportato ufficialmente dalla “storiografia bergogliana”, bensì era Via Varela 268, come tra l’altro attesta l’atto di nascita che in aggiunta alle informazioni di data e ora di nascita specifica dati del tipo “Jorge Mario maschio” figlio di “Mario Josè Francisco Bergoglio e Regina Sìvori”.

don.bergoglio

Si tratta, come è possibile rilevare dalla foto, di una casa semplice da una parete tinta di bianco, con una piccola porta bianca la quale conduce all’interno di tre appartamentini dove attualmente risiede una famiglia argentina e un anziano solo.
Ora la ricerca è stata trasmessa al Municipio di Buenos Aires affinché questo indirizzo venga incluso nell’ormai famoso tour turistico dei luoghi dove ha vissuto e lavorato Jorge Mario Bergoglio fino alla sua salita al soglio pontificio del 13 marzo 2013.

Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome