Pubblicità
HomeNewsSancta SedesI 3 grandi mali della Chiesa. Papa Francesco sta provando a curarli...

I 3 grandi mali della Chiesa. Papa Francesco sta provando a curarli e per questo viene ostacolato

I 3 grandi mali della Chiesa. Papa Francesco sta provando a curarli e per questo viene ostacolato

.
papa francesco

I TRE MALI DELLA CHIESA

I veri nemici della Chiesa sono all’interno e non all’esterno. La zizzania misteriosamente cresce insieme al grano buono, per permissione divina, poi sappiamo che Dio trae dal male il bene per la nostra santificazione. Questi sono i tre mali, che papa Francesco, cita spesso nei suoi discorsi:


1) LO SPARLARE DEGLI ALTRI Perché sparliamo degli altri? Perché fondamentalmente siamo infelici. Una vita felice non ha tempo di sparlare e mettere il “naso” nella vita degli altri. Nello sparlare degli altri abbiamo bisogno di trovare la nostra sicurezza ed è un modo per ripulirsi la coscienza dai propri peccati. Ci sentiamo sicuri se controlliamo il mondo intorno a noi e ci sentiamo superiori agli altri. Questa è una falsa sicurezza, perché la felicità consiste nell’abbandono del potere, del volere e dell’essere. Questo è il cammino del silenzio. Papa Francesco: “Non giudichiamo. Non siamo ispettori delle vite altrui, ma promotori del bene di tutti”.

ividia.papafrancesco

2) LA CALUNNIA Inventare una calunnia nei confronti degli altri ci fa sentire megalomani. L’abbassare gli altri ci fa sentire superiori agli altri. Chi accusa si giustifica, chi accusa ha degli scheletri negli armadi, chi accusa ha del marcio dentro che sputa nel gettare fango agli altri. Ricordiamoci sempre che il grande calunniatore è Satana e quando calunniamo siamo strumenti del male. Papa Francesco: “La calunnia è un cancro diabolico… nasce dalla volontà di distruggere la reputazione di una persona, aggredisce anche il resto del corpo ecclesiale e lo danneggia gravemente quando, per meschini interessi o per coprire le proprie inadempienze, ci si coalizza per infangare qualcuno”

Ti consigliamo l’acquisto di questo volume

3) L’INVIDIA L’invidia è un veleno mortale. L’invidioso “rosica” per la felicità dell’altro, ma è triste e solo, non vede ne se stesso e ne gli altri. Chi invidia vuole “abortire” il sogno di Dio che c’è nell’altro. L’invidioso, prima o poi, si scopre da solo o viene scoperto. Allora gli umili saranno i primi e gli invidiosi saranno gli ultimi. Papa Francesco: “Fa bene apprezzare le qualità altrui, riconoscere i doni degli altri senza malignità e senza invidie. L’invidia! L’invidia provoca amarezza dentro, è aceto sul cuore. Gli invidiosi hanno uno sguardo amaro. Tante volte, quando uno trova un invidioso, viene voglia di domandare: ma con che ha fatto colazione oggi, col caffellatte o con l’aceto?! Perché l’invidia è amara. Rende amara la vita. Quant’è bello invece sapere che ci apparteniamo a vicenda, perché condividiamo la stessa fede, lo stesso amore, la stessa speranza, lo stesso Signore. Ci apparteniamo gli uni gli altri: e questo è lo splendido di dire: la nostra Chiesa!

Fratellanza. fra Emiliano Antenucci

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome