Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas'Ho paura, mammina, ma sarò forte'. Le ultime parole del piccolo Andrea...

‘Ho paura, mammina, ma sarò forte’. Le ultime parole del piccolo Andrea prima di morire nelle fiamme di Atene

L’incendio che imperversa dal 23 luglio in Attica ha quasi certamente origine dolosa: Secondo quanto è stato possibile verificare, il primo incendio è scoppiato nella montagna di Pendèli, poco fuori la capitale greca, e si è subito propagato, con un vento che soffiava a 120 chilometri orari, fino alla zona costiera. Sulla costa, da Rafina le fiamme sono arrivate fino a Màti, Kòkkino Limanàki e Kianì Aktì. I roghi, forse 15, sarebbero di origine dolosa. L’ipotesi, infatti, è che dietro ci sia la speculazione edilizia.
Nei comuni maggiormente distrutti dalle fiamme, non è stato dato l’ordine evacuazione per tempo, e i cittadini si sono ritrovati a cercare di fuggire con la macchina o a piedi, trovando, però, quasi sempre, le strade imbottigliate. (Il Messaggero)

FYTROS GREECE

Siamo in una zona residenziale, frequentata soprattutto da turisti greci. Il bilancio non definitivo per il grande numero di dispersi è di 81 morti accertati e 550 feriti. (Sky24)

Le fiamme assimilano in un attimo decine di vite ma queste si ostinano ad uscire fuori, uniche e irripetibili, attraverso la voce di chi è rimasto. Una storia tra le tante che continuano ad affiorare in queste ore è quella della famiglia Fytros: sono morti tutti tranne la mamma e moglie che pure ha provato in tutti i modi a salvare il marito e i suoi due figli.

Ha scritto una lettera della quale l’amico giornalista legge una parte su SKAI

“So che mio marito Grigoris avrà fatto tutto il possibile per salvarli. E so che se non ce l’ha fatta è semplicemente perché quella era la volontà del Signore. Mi sembra ancora di ascoltare con le mie orecchie la vocina tremante di Andrea: “Ho paura, mammina, sono molto preoccupato, ma sarò forte. Però tu non venire qua, mamma. Non voglio che tu venga qua, è tutto chiuso dal fuoco, non ce la farai”. Ho provato ad avvicinarmi, a raggiungerli. Quattro ore ho provato, in tutti i modi possibili. Poi, quando ho abbandonato l’ultimo tentativo, ho pensato che forse sarebbe stato meglio non rischiare anch’io, in modo da poter aiutare mio marito e i miei figli se ce ne fosse stato bisogno». Invece le è toccato scoprire prima come è morta Evita, poi come se ne sono andati Grigoris e Andreas. Sola al mondo per le fiamme e le folate di vento che in un pomeriggio si sono mangiate un pezzo di Attica. «Ho finito le parole. Quando avrò riconosciuto i corpi dei miei ragazzi vi dirò con certezza che ho perduto tutto. Abbracciate i vostri figli tutti i giorni”. (Huffington Post)

Andrea ha 11 anni, Evita quasi 14 e il loro papà 54. La ragazzina è già una promessa del ciclismo. Sia lei che il fratello si sono messi in scia dietro il padre, Grigoris, vecchia gloria della bici a sua volta per la AEK, una delle più importanti polisportive di Atene. La prima a dare l’allarme per la ricerca di padre e figlio è stata un’utente Facebook, Christina, che dopo la morte della ragazzina, gettatasi dalla scogliera in cerca di salvezza, lancia l’SOS per la ricerca del padre e del fratello.

Non è difficile immaginare che la donna, ora vedova e madre addolorata, avrebbe preferito essere con i suoi cari, poterli salvare o almeno essere associata alla loro stessa sorte. Senza tempo l’amore del figlio che le raccomanda di non andare perché morirebbe certamente. I figli sono quasi Isacco; sanno amare smisuratamente e spesso sacrificarsi per i padri e le madri.







Cosa possiamo dire, in che modo possiamo tentare di dare refrigerio a questa donna che non ha più parole, e a molti altri padri, fratelli, amici che hanno perso così tragicamente persone a loro care?

Niente di scontato, nulla che possa apparire davvero consolante se non rivolgendoci al campione assoluto di sofferenza innocente e salvifica. Lo fa lei stessa quando ammette che se il suo coraggioso, e atletico marito non è riuscito a salvare i suoi figli e sé stesso è perché quella era la volontà del Signore. Sembra un Dio crudele, questo Suo e Nostro Signore al quale nel dolore che sarebbe altrimenti cieco riesce ad accennare. Ma sappiamo bene che non è Suo il dolo dei fuochi appiccati per costruire case e speculare e riempirsi di denaro. Non è Suo nemmeno quel desiderio distorto e insaziabile. Sue sono le anime di noi uomini e anche i corpi. Sua è la Signoria ultima e definitiva che ci vuole ricomposti in Lui e tra noi. Quando questa verità nascosta avrà finito di lavorare in profondità e verrà alla luce allora anche la creazione che geme e si contorce in queste e in altre fiamme troverà pace.

Fonte it.aleteia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome