Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasLa grandezza spirituale di Santa Chiara d'Assisi. Esempio per il mondo di...

La grandezza spirituale di Santa Chiara d’Assisi. Esempio per il mondo di oggi

Chiara di Assisi ebbe il coraggio di sfidare i canoni di una cultura maschilista, dando vita alla Regola scritta di sua mano e confermando il suo impegno a servire il Signore, da cui traeva la forza per affrontare qualsiasi intemperie, a cagione di rinnovati dolori e nuove sfide – prima fra tutte, quella di fornire alle donne le “armi” dell’amore e della ragione, entrambe indispensabili alla lotta contro le convenzioni che facevano delle stesse solo merce di scambio.

SANTA CHIARA, DONNA DEL SUO TEMPO DAL PENSIERO AVVENIRISTICO

Chiara e le consorelle si misero a disposizione dei poveri in maniera straordinaria, testimoniando il Vangelo con quella grazia che sembra appartenere solamente alle donne (creature “magiche”, in grado di trasformare il mondo e suscitare nel contempo sentimenti di umanità e di lirismo). Ciascuna religiosa respinse la consuetudine che ne prevedeva la reclusione in monasteri lugubri, lontani dal mondo, accogliendo di contro quanti fossero alla ricerca di gesti e parole di supporto. Chiara seppe costruire un dialogo eloquente con la Chiesa, scardinando le antiche consuetudini papali e ottenendo l’approvazione del Pontefice. I consensi raggiunti nel corso della sua missione rimandano all’ingenito senso di responsabilità ch’ella dimostrò di avere dinnanzi alla vita, della quale seppe cogliere le tensioni, i chiaroscuri, e quei contrasti che ne rendono tracciabili addirittura i profili meno intellegibili. Chiara non smise mai di coinvolgere le consorelle nell’opera di evangelizzazione, poiché era certa ch’esse possedessero per natura i germi della fede e della tenerezza, che nel quotidiano si traducono nella capacità di ascoltare e di comprendere il prossimo, nell’interpretazione dolce della realtà – tuttora amara e incomprensibile.

Santa Chiara




Il concetto di donna, che procede oltre l’essere moglie e madre, racchiude l’esistenza di una donna ch’è anzitutto artefice del suo destino, realizzabile nientemeno sotto gli archi e le volte di una Chiesa. Sia per legge di Dio, che non ammette disparità, sia per amore. E adesso a volerlo, è anche papa Francesco.




Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Silvia Ceccarelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome