Pubblicità
HomeNewsSancta SedesGli aiuti di Papa Francesco ai migranti centroamericani bloccati alla frontiera Usa....

Gli aiuti di Papa Francesco ai migranti centroamericani bloccati alla frontiera Usa. Puoi contribuire anche tu

Gli aiuti di Papa Francesco ai migranti centroamericani bloccati alla frontiera Usa. Puoi contribuire anche tu, scopri come…

Papa Francesco ha donato 500 mila dollari per l’assistenza ai migranti in Messico. Tale cifra – si legge sul sito dell’Obolo di San Pietro – sarà distribuita tra 27 progetti di 16 diocesi e congregazioni religiose messicane che hanno chiesto aiuto per continuare a fornire alloggio, cibo ed articoli di prima necessità.

Frontiera Usa chiusa per i migranti

“Negli ultimi mesi – riferisce il comunicato – migliaia di migranti sono arrivati in Messico, dopo aver viaggiato per oltre 4.000 chilometri a piedi e con mezzi di fortuna da Honduras, El Salvador e Guatemala. Uomini e donne, spesso con bambini piccoli, fuggono da povertà e violenza, con la speranza di un futuro migliore negli Stati Uniti. Ma la frontiera statunitense rimane chiusa per loro”.

Diminuti aiuti e copertura mediatica

“Nel 2018 sono entrate in Messico sei carovane di migranti, per un totale di 75.000 persone; è stato annunciato l’arrivo di altri gruppi. Tutte queste persone sono rimaste bloccate, non potendo entrare negli Stati Uniti, senza casa né mezzi di sostentamento. La Chiesa Cattolica ospita migliaia di loro negli alberghi delle diocesi o delle congregazioni religiose, fornendo il necessario per vivere, dall’alloggio ai vestiti”. “La copertura mediatica su questa emergenza – si sottolinea – è andata diminuendo e di conseguenza sono diminuiti anche gli aiuti ai migranti da parte del governo e dei privati”.

Migranti Messico

Uso trasparente delle donazioni

Dei 27 progetti di assistenza ai migranti, 13 sono già stati approvati per le diocesi di Cuautitlán, Nogales (2), Mazatlán, Querétaro, San Andrés Tuxtla, Nuevo Laredo (2) e Tijuana. Così come per le Scalabriniane, la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e le Sorelle Josefinas. Altri 14 progetti sono in corso di valutazione. Poiché prima di assegnare l’aiuto è richiesto un uso regolato e trasparente delle risorse, di cui si deve rendere conto. “Grazie a questi progetti, alla carità e alla solidarietà cristiane – afferma il comunicato – i Vescovi messicani sperano di poter continuare ad aiutare i fratelli e le sorelle che migrano”.

Di seguito il link per contribuire ai progetti con donazioni

http://www.obolodisanpietro.va/it/dona.html

Fonte vaticannews.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome