Home News Res Publica et Societas Giuseppe Conte ad Assisi il 4 ottobre per la festa di San...

Giuseppe Conte ad Assisi il 4 ottobre per la festa di San Francesco

++ Il premier Conte sarà ad Assisi il 4 ottobre ++

Dopo la Celebrazione eucaristica nella Basilica superiore, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Pesaro, il presidente del Consiglio italiano rivolgerà un messaggio alla Nazione
(Fonte Vatican News – Anna Poce)

Il 4 ottobre

Il premier italiano Giuseppe Conte sarà ad Assisi il prossimo 4 ottobre in occasione della festa dedicata al Patrono d’Italia: giornata di dialogo e di fraternità tra fedi e culture diverse. Lo comunica l’ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi.

Saranno presenti anche il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, il ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Andrea Martella.

Una tradizione lunga 81 anni

Quest’anno, ad offrire l’olio che alimenta la lampada che arde sulla tomba di San Francesco sarà la Regione Marche. Un rito – si legge nel comunicato – che” si ripete dal 4 ottobre 1939 anno in cui Pio XII proclamava Francesco patrono primario d’Italia. Per l’occasione, ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori nei cieli di Assisi”.

La celebrazione nella Basilica Superiore sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Pesaro, Piero Coccia. Dopo la messa, il presidente del consiglio Conte, salutato dal ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, padre Carlos Trovarelli, parlerà alla Nazione dalla Loggia del Sacro Convento.

Il Premier Conte sarà ad Assisi
Il Premier Conte sarà ad Assisi

La recita dei Vespri

A conclusione della giornata, nel pomeriggio, la recita dei vespri presieduti dall’arcivescovo di Fermo, Rocco Pennacchio. A nome del Papa sarà presente il Legato Pontificio per le Basiliche Papali, cardinale Agostino Vallini.

Il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, accoglierà i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini provenienti dalla Marche e da altre zone d’Italia.

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,556FollowersFollow
9,794FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

PREGHIERA-TUTTI-I-SANTI

Preghiera molto potente per invocare insieme tutti i Santi del Paradiso,...

Festeggiare tutti i santi è guardare coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna. Quelli che hanno voluto vivere della loro grazia di figli...