Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl giudice inglese ha 'imprigionato' Alfie. Non lo mandano a Roma, ed...

Il giudice inglese ha ‘imprigionato’ Alfie. Non lo mandano a Roma, ed a casa fra 3-5 giorni. LIBERATELO!

Aggiornamento ore 20.35: Riceviamo da Thomas: “Abbiamo perso ancora, ci hanno negato la possibilità di partire. Alfie è tenuto ostaggio e lo fanno morire di fame”.

ore 20.25: La famiglia di Alfie Evans ha perso la battaglia legale per portare Alfie in Italia. Il giudice ha detto che questo è “il capitolo finale nel caso di questo straordinario bambino”

Il giudice Hayden ha messo la parola fine ai ricorsi della famiglia Evans per portare Alfie in Italia. Negato il trasferimento. Thomas: “Siamo in ostaggio. Stanno facendo morire di fame Alfie”.

Il giudice Hayden ha escluso la possibilità per Alfie di essere trasportato a Roma o a Monaco, ma ha chiesto all’Alder Hey la possibilità di mandarlo a casa. Ma l’ospedale di Liverpool dice che non è possibile prima di 3-5 giorni per il clima di ostilità intorno ai medici. Intanto fonti interne riferiscono che Alfie è stabile, respira autonomamente ed è sereno.

A pochi minuti dall’inizio dell’udienza fissata dal giudice Hayden per le 16.30 ora italiana interviene anche il delegato pontificio, il vescovo Francesco Cavina che parla di “miracolo”. Anche il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, interviene con un video a favore di Alfie e dei suoi genitori. Smentendo le previsioni dei sanitari da ieri sera alle 22.17 Alfie respira autonomamente, da diverse ore solo con una mascherina di ossigeno. Il protocollo è così saltato. Un’equipe dell’ospedale Bambin Gesù era pronta a partire per Liverpool.

LA CRONACA DI OGGI DELLA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA

ore 19.18: Un altro medico dell’Alder Hey ha detto che spostare dei pazienti a casa “non si può fare su due piedi”, ma solo dopo un attento esame e discussione.

ore 19.12: Un altro medico dice alla Corte che c’è una “reale paura” tra i suoi colleghi medici. E ha aggiunto: “Spezza davvero il cuore essere ancora qui a discutere quando tutto quello che vogliamo fare è il migliore interesse della famiglia di Alfie”.

ore 19.07: Medico dell’Alder Hey dice al giudice che non si può far uscire Alfie prima di 3-5 giorni a causa del clima “ostile” attorno ai medici dell’ospedale.

ore 19.05: Continua la pausa per permettere all’Alder Hey di decidere se lasciare andare Alfie almeno a casa.

ore 18.36: L’Alder Hey e il giudice hanno criticato le persone vicine alla famiglia che gli avrebbero dato una falsa speranza e ha parlato dello spettacolo “deprimente di un giovane fanatico e deludente”.

ore 18.24: Udienza sospesa, l’Alder Hey pensa al suggerimento.

ore 18.21: L’avvocato Diamond (famiglia Evans) dice al giudice che Alfie potrebbe vivere anche dieci giorni senza ventilazione.

ore 18.20: I giornalisti presenti all’udienza dicono che sembra che il giudice Hayden abbia escluso che Alfie possa andare a Roma o a Monaco ma chiede all’Alder Hey se potrebbe tornare a casa sua.

ore 16.15: Il Consiglio dei ministri riunitosi oggi pomeriggio ha ufficialmente conferito la cittadinanza italiana ad Alfie Evans ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, no. 91: “in considerazione dell’eccezionale interesse per la Comunità nazionale ad assicurare al minore ulteriori sviluppi terapeutici, nella tutela di preminenti valori umanitari che, nel caso di specie, attengono alla salvaguardia della salute”.


.
LA CRONACA DRAMMATICA DELLE ULTIME 24 ORE
.
Sono ore di attesa per la sorte di Alfie: alle 16.30 ora italiana, è iniziata l’udienza decisiva per la sua vita. In attesa della sentenza, fuori dall’Alder Hey Ospital è comunque già pronto un aeromobile attrezzato con i medici del Bambino Gesù per portarlo in Italia, in caso di via libera da parte del giudice Hayden. Anche la diplomazia è al lavoro.

Aggiornamento ore 15.55 Fonti interne riferiscono che Alfie è stabile, respira autonomamente ed è sereno. A pochi minuti dall’inizio dell’udienza fissata dal giudice Hayden per le 16.30 ora italiana interviene anche il delegato pontificio, il vescovo Francesco Cavina che parla di “miracolo”. Anche il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, interviene con un video a favore di Alfie e dei suoi genitori. Appello della Lega di Salvini: “Venga in Italia”. A 12 ore dal distacco del ventilatore avvenuto ieri sera alle 22.17 Alfie respira con una mascherina di ossigeno. Il protocollo è così saltato. Un’equipe dell’ospedale Bambin Gesù pronta a partire per Liverpool mentre il governo si attiva con il ministro della Difesa Pinotti per organizzare l’auspicato trasporto. Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana
.

.

Ore 5.30: Thomas è fuori dalla stanza e comunica che Alfie continua a respirare e che lui e Kate hanno fatto del loro meglio per lottare in modo da sostenerne la vita. Thomas chiede di pregare fino alle 9 italiane quando potranno rivolgersi nuovamente al giudice. – dalla pagina facebook di Benedetta Frigerio della Nuova Bussola Quotidiana

Ore 5.20 del mattino. 24 Aprile. Alfie è un piccolo leoncino e contro ogni previsione sta respirando da solo ormai da almeno 6 ore, cioè è sopravvissuto a questa interminabile notte, accompagnato dalla preghiera dei suoi genitori e parenti più stretti, e di migliaia di persone in tutto il mondo.

E’ stato staccato il suo ossigeno alle 22.30 di ieri sera, drammatico giorno, il respiratore, come da ordinanza del giudice inglese e la stanza è circondata da circa 30 poliziotti.
.

.
COSA E’ SUCCESSO NELLA NOTTE 
.

.

.

.

.

.


.
TUTTE LE NOTIZIE SULL’ULTIMO ATROCE GIORNO DEL PICCOLINO 

.

Alle 21.30 Thomas ha comunicato che il giudice ha ordinato l’avvio della procedura per mettere a morte Alfie alle 22 (21 ora locale). La decisione arriva dopo un colloquio del giudice Hayden con l’ambasciatore italiano, successivo  alla concessione della cittadinanza italiana da parte del nostro governo. Ora si apre un contenzioso diplomatico.
.

.

Il sacerdote italiano don Gabriele Brusco è entrato nella stanza di Alfie per impartirgli i Sacramenti. La Cedu rifiuta di intervenire per Alfie. In mattinata Thomas ha ricevuto la presidente del Bambin Gesù e si è indignato perché la Enoc non può vedere il bambino. Poi mostra le condizioni nelle quali hanno dovuto dormire per terra stanotte. Fuori dall’Alder Hey centinaia di persone manifestano.

LA GIORNATA DRAMMATICA CHE ABBIAMO APPENA VISSUTO 
AGGIORNAMENTO ORE 21.50 La procedura per mettere a morte Alfie è stata sospesa per oggi, dopo l’intervento dell’ambasciatore italiano nei confronti dell’Alder Hey, successivo alla concessione della cittadinanza italiana da parte del nostro governo. Ora si apre un contenzioso diplomatico.

Intervento dell’ambasciatore italiano nei confronti dell’Alder Hey. Chiesta la sospensione della procedura per terminare la vita di Alfie, pena la denuncia per omicidio. L’iniziativa segue la concessione della cittadinanza italiana ad Alfie. Ora si apre un contenzioso diplomatico. Il sacerdote italiano don Gabriele Brusco è entrato nella stanza di Alfie per impartirgli i Sacramenti.

E papa Francesco lancia un altro appello per Alfie su Twitter

L’Italia concede la cittadinanza ad Alfie. Il governo: «Ora sia trasferito»

Evoluzione imprevista nel caso del piccolo Alfie: l’Italia ha concesso la cittadinanza al bambino. Quale cambiamento questa decisione dei ministri degli Esteri Alfano e dell’Interno Minniti comporterà sulla sorte del bambino, ancora non è facile ipotizzarlo. Il governo italiano comunque “auspica che l’essere cittadino italiano permetta, al bambino, l’immediato trasferimento in Italia”.

È stato avviato, e poi sospeso in attesa di essere ripreso alle 17.30 ora italiana, all’Alder Hay Hospital di Liverpool, il protocollo che prevede il distacco del respiratore che tiene in vita il piccolo Alfie Evans. I medici dell’ospedale vanno avanti nelle loro intenzioni dopo aver ricevuto nella mattinata di lunedì 23 aprile la comunicazione, da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo, che i giudici non torneranno a occuparsi del caso. Gli ultimi disperati tentativi legali della famiglia hanno prodotto un breve rinvio di qualche ora, come riportaAvvenire. «I genitori sono riusciti a ottenere un’ulteriore dilazione per chiarire un aspetto formale della sentenza», scrive il quotidiano della Cei. Un primo rinvio, dalle 13 alle 13.30 era stato ottenuto in tarda mattinata. Intanto i ministri degli Esteri Angelino Alfano e dell’Interno Marco Minniti hanno concesso la cittadinanza al piccolo, sperando che l’essere cittadino italiano permetta, al bambino, l’immediato trasferimento in Italia.

Intanto dopo aver ottenuto mezz’ora in più rispetto all’orario previsto (dalle 14 alle 14.30 ora italiana) per lo spegnimento della respirazione assistita che tiene in vita il figlio Alfie, i genitori sono riusciti a spuntare dalle autorità dell’ospedale un’ulteriore allungamento dei tempi appellandosi a un chiarimento sulla forma della sentenza dell’Alta Corte con la quale si autorizzava il distacco delle macchine e dunque la morte del bambino. In pratica, ad avviso dei legali che assistono la famiglia, una volta cambiata l’ora della procedura rispetto a quanto previsto dal giudice sarebbe necessario un nuovo pronunciamento dello stesso magistrato per fissare un’altra ora non bastando più per l’esecutività della sentenza l’autorità dell’ospedale. Un cavillo che sta tenendo ancora in vita il bambino, nella speranza che nel frattempo accada qualcos’altro.

Redazione

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome