Home News Corpus et Salus Gioco d'azzardo, La Civiltà Cattolica : tavola rotonda a Roma sabato 18

Gioco d’azzardo, La Civiltà Cattolica : tavola rotonda a Roma sabato 18

GLAZIO – ROMA – “Che cosa è accaduto all’Italia perché sia diventata in pochi anni il primo Paese consumatore di gioco d’azzardo in Europa e il terzo nel mondo?

Dietro ai numeri positivi dell’industria del gioco d’azzardo, la terza più grande del Paese, si nasconde il lato più umiliante per una società democratica: il capro espiatorio sono le fasce più povere e deboli della popolazione”.

È la considerazione da cui parte “La Civiltà Cattolica” – che recentemente ha dedicato un saggio all’azzardo – nell’annunciare la tavola rotonda “La piaga sociale del gioco d’azzardo: quali vie per uscirne?”, che si terrà sabato 18 ottobre alle 18 a Roma, nella sede di via di Porta Pinciana 1.

Sono circa 800.000 – rileva il quindicinale dei gesuiti – i giocatori patologici; altri due milioni sono quelli considerati ad alto rischio di dipendenza; gli anziani e i giovani sono le categorie più vulnerabili. Per la Chiesa, il gioco d’azzardo è ‘moralmente inaccettabile’ quando priva ‘la persona di ciò che le è necessario per far fronte ai bisogni propri e altrui’”, ed è pure contrario “ad alcuni princìpi fondamentali della Costituzione”, come la tutela della dignità della persona, del risparmio e della salute”.

Interverranno alla tavola rotonda Maria Grazia Marciani (direttore clinica neurologica Università di Roma Tor Vergata) e Maurizio Fiasco (consulente Consulta nazionale antiusura), moderati dal gesuita padre Francesco Occhetta (scrittore de “La Civiltà Cattolica”). Fonte: Agensir

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,749FollowersFollow
9,727FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Madonna delle Grazie

Quando la Madonna delle Grazie salvò Torino dalla guerra…

Quando la Madonna delle Grazie salvò Torino... Scopriamo uno dei luoghi più amati dai torinesi e non solo... LA BASILICA DI SUPERGA Oggi andiamo alla scoperta della...