Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsGiacomo Poretti: 'Mi ero allontanato dalla Chiesa, poi è successo qualcosa'

Giacomo Poretti: ‘Mi ero allontanato dalla Chiesa, poi è successo qualcosa’

La profonda testimonianza di fede di Giacomo Poretti

“Siamo noi che, a volte, usciamo dalla strada e ci dirottiamo per un po’…”

(Fonte Corriere dell’Umbria) Giacomo Poretti, attore e comico del trio composto con Aldo e Giovanni, ha raccontato diverse volto in televisione la sua profonda fede cristiana.

Ospite di “A sua Immagine”, il 24 gennaio 2021, ha raccontato apertamente il suo percorso religioso.

Dagli anni spensierati all’oratorio, all’allontanamento (“mii ero convinto che la Chiesa non potesse dare risposte alla mie inquietudini e che la religione fosse un ferrovecchio”), al riavvicinamento grazie a padre Eugenio Bruno (“diceva cose profonde, che mi colpivano”), sino al ritorno alla fede.

Giacomo Poretti
Giacomo Poretti

Oggi è sposato con Daniela Cristofori, da cui ha avuto un figlio ed è impegnato da anni nel Centro culturale “San Fedele” di Milano, dove organizza, insieme alla moglie, incontri culturali e spirituali.

LEGGI ANCHE: Giacomo Poretti: «Io orgoglioso di essere cresciuto in oratorio»

Una volta ha raccontato: “Il percorso di conversione tracciato dalla fede non è mai improvviso, le strade sono già tracciate, siamo noi che, a volte, usciamo dalla strada e ci dirottiamo per un po’, ma poi può capitare qualcosa, come è successo a me, e ci si rimette in carreggiata. Per me l’incontro con la comunità dei gesuiti è stato fondamentale, determinante, ho conosciuto padri straordinari, alcuni non ci sono più, altri si sono trasferiti, ma da loro ho potuto imparare l’attitudine al discernimento, allo studio, all’approfondimento, ho creato le condizioni che favoriscono la libertà di giudizio, così da non aver paura di incontrare pensieri e opinioni diverse, tanto che, grazie all’abitudine al confronto, ho imparato a trovare stimoli più importanti.”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome