Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensGerusalemme, tensioni attorno al Cenacolo

Gerusalemme, tensioni attorno al Cenacolo

Gerusalemme, tensioni attorno al CenacoloLa polizia israeliana è dovuta intervenire in forze lunedì nell’edificio del Cenacolo a Gerusalemme dopo che decine di dimostranti ebrei si erano barricati, per il secondo giorno consecutivo, al suo interno per impedire la celebrazione della Messa.

Le proteste dei religiosi ebrei derivano dal fatto che una sinagoga è attiva in prossimità di quella che, secondo la tradizione, è la tomba del biblico re Davide, all’ingresso dell’edificio. Questi religiosi trovano offensivi l’uso dell’incenso e l’esposizione di croci nelle sue adiacenze; cercano inoltre di impedire che nella sovrastante sala del Cenacolo si tengano riti cristiani. In virtù di un complesso status quo, possono essere svolti solo tre volte all’anno. 

Ad accrescere le tensioni vi è stata negli ultimi giorni la diffusione di voci – subito smentite dalle autorità rabbiniche e politiche locali – secondo cui Israele accetterebbe di cedere al Vaticano la gestione dell’intero edificio, sacro ai tre monoteismi.

Solo due celebrazioni vi sono consentite ai Francescani. La lavanda dei piedi il Giovedì santo e i vespri di Pentecoste. La messa mai. Si tratta di un edificio complicato: una sinagoga al piano terra proprio accanto ai resti di un chiostro francescano del XIV secolo. Al primo piano, una sala gotica con resti di capitelli di una chiesa cristiana e un mirhab orientato alla Mecca, con accantomuna yeshiva (scuola ebrea di studi religiosi).

La storia del luogo è fatta di sussulti e manifesta la complessità del luogo. Il Cenacolo è stato identificato come tale da Epifanio di Salamina nel IV secolo. Fu poi restaurato dal vescovo Massimo di Gerusalemme e successivamente ricostruito dal vescovo Giovanni II.I Persiani nel VII secolo l’hanno distrutto, sarà ricostruito dai Crociati quattrocento anni dopo con l’aggiunta di un monastero dedicato Maria Madre della Chiesa. Secondo la tradizione, infatti, è sul Monte Sion che ella si è addormentata prima di salire al cielo al momento della sua Assunzione.

Gerusalemme, tensioni attorno al Cenacolo

Nel 1335, il Cenacolo è acquistato dai Francescani che lo restaurano con una volta gotica. Nel 1523, i Francescani sono scacciati dai Musulmani che trasformano il luogo in moschea. E poiché in Terra Santa la storia delle tre religioni si intreccia in modo inestricabile, la “camera bassa” dell’edificio diverrà più tardi una sinagoga a causa di una tradizione del XII secolo secondo al quale vi si troverebbe il cenotafio del re Davide. Si tratta di un tipo di monumento che non contiene il corpo del defunto. Poiché la vera sepoltura risulta introvabile, questo offre la possibilità di rendere comunque onore al defunto. Si tratta di una tradizione probabilmente cristiana, che può contribuire a individuare il contesto dell’episodio della Pentecoste. Al momento in cui gli Apostoli hanno ricevuto l’effusione dello Spirito Santo c’erano là “degli Ebrei, uomini pii, venuti da tutte le nazioni sotto il cielo” erano “Parti, Medi, Elamiti, uomini della Mesopotamia e della Giudea, della Cappadocia, dell’Asia…”. Quando gli Apostoli parlano e ognuno li intende nella propria lingua, può darsi che fossero in quei paraggi proprio per onorare Davide.

Fino al 1948, il sito è stato una moschea, nella disponibilità di una famiglia musulmana, come testimoniano il mirhab e alcune iscrizioni arabe. Dopo la guerra del 1948 il sito passa in mani israeliane. Dal 1948 al 1967, la “tomba di Davide” è il solo sito della Città Vecchia loro accessibile, il resto era in mani giordani. Solamente da là gli Ebrei potevano pregare su Gerusalemme. Questo passaggio della storia renderà il sito un santuario e un baluardo del sionismo. Per i Musulmani il luogo è ancora di loro proprietà.

Intanto, nella attesa di recuperare il Cenacolo i Francescani hanno costruito un altro santuario a poche decine di metri, si tratta del così detto “Cenacolino”.

Che Israele sia disposto a restituire il Cenacolo alla Chiesa Cattolica per il tramite della Custodia francescana è un tema che continua ad accendere polemiche. L’ipotesi di una eventuale restituzione di sovranità è stata ufficialmente smentita, soprattutto in seguito a molte manifestazioni degli Ebrei religiosi e ai vandalismi noti come “Price Tag” con graffiti tipo “Il Re Davide è per gli Ebrei, Gesù è spazzatura”. Avigdor Lieberman, ministro degli Esteri di Israele e l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede hanno dichiarato pochi giorni fa che il loro governo non ha la minima intenzione di cedere il controllo del Cenacolo.

Di Redazione Papaboys fonti: Avvenire e Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome