Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensGerusalemme est senza pace. E rappresaglie a Gaza

Gerusalemme est senza pace. E rappresaglie a Gaza

israele_back4071 - CopiaMigliaia di persone hanno partecipato ieri nella serata ai funerali di Mohammad Abu Khder, 17 anni, il ragazzo palestinese rapito e ucciso il 2 luglio a Shuafat, un quartiere di Gerusalemne Est, mentre usciva di casa per andare in moschea. Non è chiaro chi abbia ucciso il ragazzo e perché, ma la famiglia ritiene che si sia trattato di una vendetta per il rapimento e l’uccisone di tre ragazzi israeliani vicino Hebron. Dopo la preghiera del venerdì, migliaia di palestinesi hanno sfilato in corteo dalla casa di Abu Khder al cimitero.

Decine di soldati israeliani sono stati schierati per garantire la sicurezza in città, i militari hanno bloccato l’accesso ad alcune strade. Ci sono stati scontri tra palestinesi e soldati israeliani, gli israeliani hanno sparato proiettili di gomma e hanno lanciato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Secondo la Croce rossa ci sono decine di feriti fra quelli che partecipavano al funerale e gli scontri vanno avanti anche dopo la fine della cerimonia funebre.

La polizia non è stata in grado di individuare i responsabili dell’omicidio del ragazzo. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato l’episodio: “Non importa il motivo, questo omicidio è riprovevole e i responsabili saranno processati”, ha detto Netanyahu.

La tensione tra Israele e Palestina è cresciuta di nuovo dopo il rapimento e l’omicidio di tre ragazzi israeliani, i cui corpi sono stati trovati il 30 giugno vicino ad Halhul, presso la città di Hebron, in Cisgiordania. Il premier Benjamin Netanyahu ha accusato Hamas di aver organizzato il rapimento dei tre ragazzi israeliani. Hamas ha negato la sua responsabilità nel sequestro e ha accusato Israele di usare la vicenda come un pretesto per una guerra contro i palestinesi.

L’esercito israeliano- riferisce ‘Internazionale’ –  ha lanciato più di 30 raid aerei nella striscia di Gaza nella notte tra il 30 giugno e il 1 luglio, in risposta a un lancio di razzi da Gaza avvenuto il 29 giugno. Nei bombardamenti sono rimasti feriti almeno dieci palestinesi. Il 3 luglio Israele ha schierato nuove truppe al confine con la Striscia di Gaza.

Nella foto: Scontri tra palestinesi e polizia israeliana a Gerusalemme Est durante i funerali di Abu Khder. (Thomas Coex, Afp)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome