Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensDue future Sante per la Terra Santa

Due future Sante per la Terra Santa

Due future Sante per la Terra Santa
Gerusalemme – La Chiesa cattolica della Terra Santa si prepara alla prossima canonizzazione di due Beate: la Beata Mariam Bawardi, conosciuta come Maria di Gesù Crocifisso, e la Beata Maria Alfonsina Ghattas.

Il Patriarca latino di Gerusalemme, Sua Ecc. Mons. Fouad Twal, in occasione della solennità di Tutti i Santi, ha annunciato che presto le due religiose beate verranno proclamate sante.

In dicembre si riunirà il Concistoro dei Cardinali per l’approvazione definitiva dei risultati del processo canonico portato a termine presso la Congregazione per le Cause dei Santi. La celebrazione per la canonizzazione di suor Mariam e di suor Maria Alfonsina avrà luogo probabilmente entro il 2015.

Le due canonizzande sono entrambe vissute nella seconda metà del XIX secolo. Mariam Bawardi – come riferiscono i cenni biografici pubblicati dal Patriarcato Latino di Gerusalemme – è nata nel villaggio di Ibillin in Galilea, è stata battezzata nella Chiesa greco-melkita e ha fondato il Carmelo di Betlemme, dove è ancora possibile visitare la sua cella.

Nella sua vita ha ricevuto il dono delle stimmate e di esperienze mistiche, compresi alcuni sogni in cui avrebbe avuto da Gesù anche la rivelazione della localizzazione del sito di Emmaus, nelle vicinanze di Latrun.

Suor Maria Alfonsina Ghattas, nata ad Ain Karem, è la fondatrice della Congregazione delle Suore del Rosario. Anche lei ebbe esperienze mistiche, ricevendo visioni in cui la Madonna le indicava di fondare una congregazione religiosa votata all’assistenza dei giovani e degli anziani. (Agenzia Fides)

[box]Leggi anche gli altri articoli del nostro speciale: #Concistoro2015 chi sono i nuovi Cardinali?[/box]

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome