Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFrancia, strage sul bus dei pensionati

Francia, strage sul bus dei pensionati

E’ sopravvissuto l’ autista del bus che si è scontrato con un camion nella Francia occidentale provocando la morte di più di quaranta persone.

Francia

L’ uomo ha raccontato, in stato di shock, di non aver potuto evitare l’ impatto frontale con l’ altro veicolo e di aver azionato l’ apertura di emergenza delle porte permettendo ad alcuni sopravvissuti di sfuggire all’ incendio.

L’ incidente è avvenuto sulla strada di tornanti che scende dal villaggio di Puisseguin, a cinquanta chilometri da Bordeaux. Secondo il sindaco del paesino Xavier Sublett, l’ autista avrebbe perso il controllo del veicolo.

Sempre il sindaco ha annunciato l’ allestimento di una camera ardente. Quasi tutti a Puisseguin hanno parenti tra le vittime del disastro.

La solidarietà dell’ intera Francia è stata espressa dal presidente Hollande ai parenti delle vittime del terribile incidente stradale, avvenuto questa mattina verso le 7.30 mentre il premier francese Manuel Valls, che si starebbe recando sul luogo del disastro, si è detto commosso e ha promesso il suo sostegno. Il presidente francese ha parlato di una tragedia immensa promettendo che le autorità faranno chiarezza sul violentissimo scontro tra un pullman carico di pensionati e un camion dove sono morte 42 persone e ne sono state ferite altre 2. Altre 2 persone hanno riportato traumi cranici. Soltanto 3 persone sarebbero sopravvissute.

L’ incidente è avvenuto a Libourne, sulla strada provinciale 123, nella Gironda, sud-ovest della Francia Sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di soccorso: impegnati almeno 60 vigili del fuoco.

Secondo il sito del quotidiano locale “Sud Ouest”, che cita fonti sul posto, la maggior parte delle vittime sono persone anziane che si trovavano su un pullman per fare una gita in una fabbrica di prosciutti. Un residente, interpellato dall’ emittente I-tele ha detto che l’ impatto è avvenuto in una curva considerata molto pericolosa dalla gente del posto.

Il pullman era partito alle prime ore di oggi dal comune di Petit Palais diretto nelle Landes. Il presidente francese François Hollande, oggi in visita in Grecia, ha detto,inoltre, che il governo è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia. Anche il ministro dell’ Interno, Bernard Cazeneuve, si sta recando sul posto. Si tratta dell’ incidente stradale più grave della storia in Francia dal 1982.


Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome