Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFrancia e Germania, situazione fuori controllo: è lockdown

Francia e Germania, situazione fuori controllo: è lockdown

Il presidente francese Emmanuel Macron, rivolgendosi alla nazione, annuncia un lockdown “light”. Il Paese, dice, “è sottoposto a un’ondata più letale della prima e la mia responsabilità è proteggere i francesi e la nostra economia”.

“Le restrizioni adottate finora – spiega – sono state utili ma non sufficienti e ora non bastano più. Urge un colpo di freno: le scuole resteranno aperte mentre chiuderanno diverse attività”, come bar e ristoranti.

il presidente francese Macron
Il presidente francese Macron
La Francia è “sopraffatta dall`improvvisa accelerazione dell’epidemia ed entro metà novembre ci saranno 9mila persone in terapia intensiva”. Il capo dello Stato è tornato sulla strategia portata avanti dalla Francia dall’estate, che era quella di “convivere con il virus”. “Si trattava di controllarne la circolazione facendo affidamento sulle nostre capacità di testare, allertare e proteggere. Questo è quello che facciamo da agosto. Abbiamo fatto tutto bene? No. Si può sempre migliorare”, ha riconosciuto Macron, “Avremmo potuto andare più veloci all’inizio dei test, avremmo dovuto rispettare di più i gesti di barriera, in famiglia, con gli amici, i luoghi dove siamo più contagiati”.
LA SITUAZIONE IN GERMANIA
Berlino non riesce più a tracciare il 75% delle infezioni e visto l’aumento dei contagi delle ultime settimane, Merkel e i presidenti dei 16 Laender hanno concordato nuove restrizioni dal 2 novembre per un mese. Dai 7 ai 10 miliardi di stanziamenti per le attività colpite

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome