Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaFrancesco ribadisce all'Angelus: Guerra è pazzia. E prega per il Centrafrica

Francesco ribadisce all’Angelus: Guerra è pazzia. E prega per il Centrafrica

VATICAN-POPE-ANGELUSCITTA’ DEL VATICANO – “Domani, nella Repubblica Centroafricana – ha ricordato con premura Papa Francesco dopo la preghiera mariana dell’Angelus questa domenica – avrà inizio ufficialmente la Missione voluta dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per favorire la pacificazione del Paese e proteggere la popolazione civile, che sta gravemente soffrendo le conseguenze del conflitto in corso.

Mentre assicuro l’impegno e la preghiera della Chiesa cattolica, incoraggio lo sforzo della Comunità internazionale, che viene in aiuto dei Centroafricani di buona volontà. Quanto prima la violenza ceda il passo al dialogo; gli opposti schieramenti lascino da parte gli interessi particolari e si adoperino perché ogni cittadino, a qualsiasi etnia e religione appartenga, possa collaborare per l’edificazione del bene comune. Che il Signore accompagni questo lavoro per la Pace.

Una riflessione sulla visita a Redipuglia – Ieri sono andato a Redipuglia, al cimitero austroungarico e al Sacrario: la ho pregato per i morti caduti a causa della Grande guerra, i numeri sono spaventosi, si parla di circa 8 milioni di giovani soldati caduti e di circa 7 milioni di civili.

Questo ci fa capire quanto la guerra sia una pazzia, una pazzia della quale l’umanità non ha imparato la lezione, perchè dopo di essa ce ne stata una seconda! La guerra è una pazzia che fa solamente aumentare l’odio e la morte. Quando impareremo questo? 

Con questo interrogativo di Papa Francesco vi auguriamo una santa domenica! 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome