Pubblicità
HomeNewsSancta SedesFrancesco in volo verso l’Armenia. Ieri la preghiera a Santa Maria Maggiore

Francesco in volo verso l’Armenia. Ieri la preghiera a Santa Maria Maggiore

Partito alle 9.20 da Roma-Fiumicino il volo Alitalia con a bordo Papa Francesco. Arrivo a Erevan previsto per le 15, ora italiana

Cls0UI9WMAAsD47

È partito con un leggero ritardo alle 9.22 di questa mattina, il velivolo dell’Alitalia/A321 che porterà oggi Papa Francesco da Roma-Fiumicino ad Erevan, capitale dell’Armenia, dove si svolgerà il suo quattordicesimo viaggio apostolico internazionale. Viaggio che, come consuetudine, il Pontefice ha affidato alla Salus Populi Romani, l’icona mariana bizantina tanto cara ai romani custodita nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Francesco si è recato nella serata di ieri.

Come riferito da padre Lombardi, la visita ha avuto un carattere privato; il Papa “si è trattenuto in preghiera davanti alla immagine della Vergine, Salus Populi Romani, domandandole di benedire il suo prossimo viaggio in Armenia. Come altre volte, i fiori deposti sull’altare in omaggio alla Madonna avevano i colori della bandiera dell’Armenia”. Con questa arrivano a quota 36 le visite compiute dal Santo Padre nella Basilica Liberiana.

Per quanto riguarda il viaggio da Roma a Erevan si prevedano circa quattro ore di volo, durante le quali l’aereo coprirà una distanza di 2.895 km sorvolando gli spazi di Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Turchia. L’arrivo all’aeroporto Internazionale “Zvartnots” di Erevan è previsto alle ore 13.40/14, ora italiana; lì si terrà una cerimonia di benvenuto.

Pronto il messaggio al Santo Padre del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cho scrive: “L’Italia e la comunità internazionale guardano con vivo interesse al profondo significato di questa missione, che insieme all’annunciato Viaggio Apostolico in Georgia e Azerbaijan del prossimo autunno, riveste una valenza storica, anche per il dialogo ecumenico”.

Schermata-2016-02-12-alle-11.11.09

“La sua presenza – afferma il capo di Stato – recherà un atteso messaggio di pace e solidarietà per l’intera regione del Caucaso, alla quale l’Italia guarda con particolare attenzione, oltre che di incoraggiamento alla comunità cristiana armena”.

In Armenia, intanto, cresce l’attesa per l’arrivo del Papa. La stampa locale – citata da Il Sismografo – sottolinea in queste ore con insistenza due fatti piuttosto inediti: il primo avverrà sabato 25, quando il velivolo dell’Alitalia trasporterà – andata e ritorno, Erevan-Gyumri-Erevan – Papa Francesco e il Catholicos Karekin II insieme, “due leader religiosi importanti che viaggiano sullo stesso aereo”. “È la prima volta che succede” affermano i media, evidenziando che “in diversi momenti del programma della visita del Papa, nel suo corteo ufficiale, ci saranno anche le automobili del Capo supremo degli Apostolici armeni e del suo Seguito”.

di Redazione Papaboys fonte: Zenit.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome