Home News Italiae et Ecclesia Francescani d'Italia testimoni di Misericordia ad Assisi

Francescani d’Italia testimoni di Misericordia ad Assisi

I francescani d’Italia riuniti ad Assisi per la 40° Assemblea generale dell’Unione Conferenze dei Ministri Provinciali della grande famiglia francescana (Frati Minori, Conventuali, Cappuccini e Terz’Ordine Regolare). Il tema dell’incontro annuale, che si sta tenendo presso il Centro di Spiritualità Casa Leonori a Santa Maria degli Angeli (PG), è “Con frate Francesco… testimoni di misericordia”.  
Assisi

L’evento che cade nell’anno Santo della Misericordia e nell’VIII centenario del Perdono di Assisi darà l’opportunità ai Ministri di vivere il carisma di San Francesco pellegrino penitente verso la Porziuncola per “illuminare le tenebre del cuore mio”(PCr: FF 276) e chiedere “quello che non sappiamo perdonare, Tu o Signore, fa che perdoniamo” (Pater 8: FF 273). Giornate ricche di incontri e laboratori che aiuteranno i frati a riflettere sulla testimonianza di vita dei francescani chiamati ad essere “testimoni credibili di misericordia”. L’assemblea si è aperta lunedì alle 18.30 con i saluti del presidente di turno dell’Unione, fr. Sabino Iannuzzi Ofm e il Segretario, fr. Paolo Fiasconaro, che ha presentato il ricco programma dell’Assemblea.

Sarà il neo Arcivescovo di Benevento e esperto di francescanesimo, Monsignor Felice Accrocca, a tenere oggi la relazione sulla “misericordia nella fraternità di Francesco d’Assisi”. Da segnalare l’incontro di domani alle 9.30 con il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, sulla “misericordia nella Chiesa”. Sempre mercoledì laboratori e condivisioni con scambi esperienziali tra i Ministri d’Italia.

Frati

Giovedì l’assemblea lavorerà divisa per singole famiglie. Venerdì, infine, la conclusione con la verifica dell’assemblea generale, il passaggio della presidenza di turno ed elezione del segretario, seguita dall’assemblea generale “vita dell’unione”.

L’assemblea generale dell’unione delle conferenze dei Ministri Provinciali delle famiglie francescane d’Italia si tiene dal 22 al 26 febbraio a Santa Maria degli Angeli.

Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,035FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Coroncina alla Divina Misericordia (Piccola Matita del Cuore - Youtube)

Coroncina della Divina Misericordia, domenica 17 Gennaio 2021, (dal Santuario di...

Recita oggi, 17 Gennaio, la Coroncina della Misericordia Scopri le parole dal Diario di Santa Faustina e recita la preghiera della Misericordia con noi LEGGI: La...