Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasForte scossa di terremoto a Udine, 3.3 di magnitudo, avvertito chiaramente anche...

Forte scossa di terremoto a Udine, 3.3 di magnitudo, avvertito chiaramente anche a Pordenone e Gemona del Friuli

Forte scossa di terremoto a Udine, 3.3 di magnitudo, avvertito chiaramente anche a Pordenone e Gemona del Friuli

.

Terremoto, una scossa piuttosto forte è stata rilevata dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia alle 21.19 di domenica 28 luglio 2019 in Friuli Venezia Giulia. L’istituto parla di una magnitudo provvisoria tra 3.1 e 3.6 nei pressi di Udine.

Terremoto

Per la Protezione Civile di Palmanova la magnitudo è di 3.3 con epicentro della scossa a Majano (Udine). Gli utenti sui social network parlano di un sisma avvertito chiaramente anche a Pordenone così come a Gemona del FriuliSan Daniele e Codroipo, altri grossi centri del Friuli. Da verificare eventuali danni a persone o cose: in questi momenti sono in corso verifiche.

Altre due scosse in precedenza. L’Ingv ha rilevato altre due scosse, di minore entità, prima del terremoto delle 21.10. Alle 20.33 la terra ha tremato a Moggio Udinese (magnitudo 2.0) e alle 17.56 a Frisanco, vicino Pordenone (magnitudo  2.7)

Il Friuli – ricorda il quotidiano on line Leggo – è storicamente una regione dell’Italia considerata sismica: si ricorda il tragico terremoto degli anni ’70, da cui tutta la regione si è risollevata prontamente diventando un esempio per tutta l’Italia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome