Home News Pax et Justitia Finalmente una buona notizia: Meriam è libera!

Finalmente una buona notizia: Meriam è libera!

meriam375_300“Meriam e’ libera e sta tornando a casa”. Lo ha confermato alla Bbc uno degli avvocati di Meriam Yahia Ibrahim, la 27enne sudanese cristiana, madre di due figli di cui uno partorito in carcere a , dove era rinchiusa da febbraio scorso. La donna era stata condannata all’impiccagione per apostasia.

Nei giorni scorsi la Commissione nazionale per i Diritti umani sudanese aveva parlato di “ sentenza in contrasto con la Costituzione, che prevede la liberta’ di culto”, facendo intuire che una decisione sul caso fosse imminente. Oggi la sentenza e’stata annullata dalla Corte d’appello. “Siamo molto felici e ora stiamo andando da lei”, ha aggiunto il legale.

La donna si trovava nel carcere di Khartoum con Maya, la figlia da poco partorita e il figlio Martin, di 20 mesi. Per la sua liberazione era stata indetta una mobilitazione internazionale con il coinvolgimento di autorità civili e religiose di tutto il mondo per invocare il rispetto della libertà religiosa e la necessità di dialogo.

Figlia di musulmano (in realtà cresciuta dalla sola madre, di fede cristiana ortodossa), Meriam ha sposato un cristiano. Il suo matrimonio era stato considerato illegale dal tribunale di Khartoum. Per questo era stata condannata anche a 100 frustate per adulterio.

Qualche giorno fa la Commissione nazionale per i Diritti umani sudanese aveva definito la condanna a morte di Meriam una sentenza in contrasto con la Costituzione, che prevede la libertà di culto. In precedenza Meriam era stata liberata dalle catene per ordine dei medici. A cura di Redazione Papaboys 

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,921FansLike
17,749FollowersFollow
9,726FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II: un Papa indimenticabile. Domenica, 7 Giugno 2020. Il...

La rubrica dedicata a San Giovanni Paolo II LE FRASI DA LEGGERE OGGI "Dio ci ama, Dio ci accompagna in ogni momento della nostra vita, con...