Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Festival della Dottrina Sociale a Verona apre con videomessaggio del Papa

Il Festival della Dottrina Sociale a Verona apre con videomessaggio del Papa

OTHER977981_Articolo“Oltre i luoghi dentro il tempo”. E’ il titolo della quarta edizione del Festival della Dottrina Sociale, che a Verona – da giovedì a domenica – coinvolgerà vescovi, ministri, imprenditori e sindacalisti. Ad inaugurare l’avvenimento un videomessaggio di Papa Francesco a cui seguirà una tavola rotonda a cui prenderà parte mons. Mario Toso, segretario del dicastero “Giustizia e Pace”.

Per una presentazione dell’evento, Alessandro Gisotti della Radio Vaticana ha intervistato mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo e coordinatore del Festival:

R. – La scelta di questo tema è molto concreta. L’esperienza comune è che andare avanti così in ambito sociale ed economico non ha futuro, questo è percepito. Quindi bisogna andare oltre. Dire: “Oltre i luoghi, dentro il tempo” significa attivare ciò che c’è di positivo, ipotizzare qualcosa di nuovo, non abbandonandoci alla fantasia  – perché si potrebbe andare oltre il tempo facendo un volo pindarico – ma stando dentro il tempo. Quindi, “Oltre i luoghi, dentro il tempo” vuol dire il nuovo come risposta ai bisogni di oggi.

D. – Come si articola questo evento?

R. – Abbiamo pensato questo evento come un mosaico dove ci sono varie realtà che hanno una loro soggettività: andiamo dai direttori del personale, ai commercialisti, alla cooperazione, alle banche, al welfare, all’ambiente, … Quindi abbiamo cercato di evidenziare una pluralità di soggetti che però si riconoscano e convergano nella visione che è espressa nella Dottrina Sociale della Chiesa.

D. – Questo evento, proprio come l’anno scorso, si aprirà con il videomessaggio di Papa Francesco; chiaramente una grande gratificazione per tutti voi, ma è anche il segno della grande attenzione del Papa per la Dottrina Sociale …

R. – Colgo l’occasione per ringraziare il Santo Padre per questa attenzione al festival. È chiaro che questo festival si muove in linea, ad esempio con l’Evangelii Gaudium, per quanto riguarda la dimensione sociale dell’annuncio. Quindi mi sembra che oggi ci sia una sintonia tra il festival e il pensiero che il Papa ha espresso nell’Evangelii Gaudium. Credo che si voglia fare anche qualcosa di più insomma, non solo una sintonia: qui si vorrebbe vedere se qualcuno inizia a rispondere a quello che il Papa dice, in modo che l’annuncio poi si traduca anche in un’operatività virtuosa.

D. – Da ultimo, quali sono le sue speranze proprio come promotore, organizzatore principale di questo festival giunto alla quarta edizione?

R. – La speranza più grande è che il lievito del Vangelo riesca a dar vita e a informare le realtà temporali con la forza del Vangelo. C’è bisogno di dare un’anima alla realtà. Quindi il grande sogno è questo: dare, generare vita, mettere l’anima dentro le cose, perché allora sarà per tutti più soddisfacente e più bello vivere e impegnarsi.

Il link all’intervista originale (anche in formato audio)

>>> http://it.radiovaticana.va/news/2014/11/18/festival_dottrina_sociale_aprir%C3%A0_con_videomessaggio_papa/1111457

banner-2014

.
.
IV Festival della Dottrina Sociale DAL 20 AL 23 NOVEMBRE 2014

“Oltre i luoghi, dentro il tempo”
“ Oltre i luoghi, dentro il tempo” è il titolo del IV festival della dottrina sociale, che si svolgerà a Verona dal 20 al 23 novembre 2014. Questo titolo esprime un movimento. C’è bisogno di uscire. Il luogo ha una sua fissità, limitatezza e ripetitività; bisogna andare oltre per lasciare i luoghi comuni, gli stereotipi, le finte certezze, il possesso e le false sicurezze date dalla conservazione e dalla difesa di se stessi.

Vivere dentro il tempo è accettare la sfida dell’imprevedibile, della diversità, dell’altro che non è mai come noi vorremmo. Il tempo scorre velocemente senza mai ripetersi, è imprevedibile, non si ferma, è la grande opportunità. Ecco il festival: accettare il movimento, il cambiamento, il nuovo, il non ancora esperimentato. E così invece di fissare spazi creiamo processi: la vita si arricchisce di novità e di curiosità e ci porta all’entusiasmante sfida di trovare il senso di ogni segmento della nostra esistenza.

E’ per questo che il muoversi non crea dispersione, e l’inedito non crea smarrimento, ma ci offre quegli elementi nuovi con i quali sperimentiamo che essere in movimento, vivere il tempo, rappresenta l’unico modo di ritrovarsi nella pienezza della vita. Storia e futuro coniugati dentro il presente ci rendono nuovi. Essere dentro il tempo significa vivere intensamente: il tempo ci fa incontrare povertà, ricchezza, salute, malattia, peccato, grazia, odio, amore, sogni, delusioni, ingiustizie, gratuità, interessi. Tutto ciò non è un’astrazione ha sempre un volto. Perciò essere dentro il tempo è un incontro che crea le condizioni inedite di diventare risposta.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome