Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaFedeli al Santuario di Vallepietra: "La nostra preghiera a Dio perché metta...

Fedeli al Santuario di Vallepietra: “La nostra preghiera a Dio perché metta fine al virus”

L’epidemia risveglia la fede e la devozione. E’ boom di fedeli per il Covid al Santuario della Trinità sul Monte Autore a Vallepietra vicino a Subiaco, come riporta l’edizione on line del quotidiano ‘Il Messaggero’.

Almeno 100 mila le presenze negli ultimi mesi. «Veniamo a pregare la Trinità – raccontano i pellegrini – perché metta fine al Covid e ci liberi da questa disgrazia che sta mettendo a dura prova anche la nostra fede religiosa». Le ansie e e le speranze dei fedeli vengono raccontate da Don Alberto Ponzi, rettore del Santuario incastonato sul massiccio del Monte Autore, a 1400 metri di altitudine sulla catena dei Simbruini. Il luogo religioso quest’anno ha aperto in ritardo: solitamente l’inizio dei pellegrinaggio era fissato al 1° maggio ma a causa il lockdown il via è stato posticipato al 15 giungo e ora la chiusura è fissata per il 2 novembre.

preghiera per il coronavirus
preghiera per il coronavirus

«La gente è esausta e ha bisogno di un contatto con Dio – dice Don Alberto Ponzi – Il pellegrino che viene nel nostro Santuario in genere prega per qualcosa che ha ricevuto o chiede di ricevere. Quello che più mi ha colpito sono stati i racconti della stragrande maggioranza di fedeli che ora vengono a pregare la Santissima Trinità per liberarci da questa epidemia del coronavirus. Molta gente aveva messo in dubbio la propria fede religiosa perché aveva subito la perdita di un famigliare senza poterlo nemmeno vedere. Qui ritrova conforto e convinzione».

Tanti gruppi sono arrivati dall’Italia del Nord. Il Santuario, non lontano dalle sorgenti del Simbrivio, ha origini incerte. Secondo una leggenda fu fondato da due ravennati cristiani che si rifugiarono sul Monte Autore per sfuggire alle persecuzioni dell’imperatore Nerone.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome