Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasExpo, l'orgoglio di Milano: 20mila in corteo

Expo, l’orgoglio di Milano: 20mila in corteo

volontari_MilanoMilanesi in piazza a migliaia domenica pomeriggio per ripulire la città, dopo le violenze dei black bloc. I cittadini sono partiti da piazza Cadorna, guidati dal sindaco Pisapia e dal cantante Roberto Vecchioni. In molti si sono dati da fare per ripulire le scritte che gli antagonisti avevano tracciato sui muri. “Siamo oltre 20 mila, per restituire a Milano la bellezza. Milano non si deve toccare. Stamattina ho ricevuto una bellissima telefonata, era il Presidente Mattarella che si complimentava con la nostra città. Questo è il modo per dire che possiamo andare avanti”, ha detto Pisapia da un palco improvvisato. “È stata una delle giornate più commoventi di tutta la mia vita e sono qua orgogliosamente come milanese”, ha sottolineato Vecchioni, “abbiamo simbolicamente rimesso a posto la città”. 

Oltre 20mila persone, in molti con guanti, pennelli e stracci, hanno detto ‘nò alla violenza, affermando l’orgoglio e la dignità di Milano. È partita alle 16 da piazzale Cadorna, la grande marcia di milanesi, volontari e associazioni, tra cui l’Anpi, Confcommercio e diversi Comitati di cittadini, che insieme a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito all’appello di Pisapia a partecipare all’iniziativa “Nessuno Tocchi Milano”. Ad accompagnare il sindaco, gli assessori, i sottosegretari Ivan Scalfarotto (Riforme) e Ilaria Borletti Buitoni (Beni culturali), il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, diversi consiglieri comunali, numerosi esponenti politici locali e nazionali e molti sindaci della città metropolitana. Il corteo ha ricevuto anche il sostegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Stamattina il presidente mi ha telefonato per dire a me, a voi cittadini, che è entusiasta della risposta che Milano ha dato”: ha detto Pisapia dal palco della
manifestazione.

Lungo tutto il percorso, che si è sviluppato a ritroso rispetto al corteo del 1 maggio, quindi da piazzale Cadorna fino alla Darsena, le squadre del Nuir, il Nucleo intervento Rapido del Comune di Milano, i volontari della Protezione civile comunale e gli agenti della Polizia Locale hanno supportato e assistito le operazioni di pulizia fornendo guanti e pennelli. Lungo la strada, anche i mezzi e gli operatori di Amsa ancora impegnati nelle operazioni di pulizia dei muri cittadini.

Expo, l'orgoglio di Milano: 20mila in corteo
A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome