Pubblicità
HomeNewsEthica et Oeconomia'Evviva la colazione', aiuto concreto a oltre 100mila bimbi

‘Evviva la colazione’, aiuto concreto a oltre 100mila bimbi

Donati 2,1 milioni di chilogrammi di alimenti per la prima colazione. Banco Alimentare e Kellog insieme a sostegno delle famiglie in difficoltà.
Il progetto Evviva la colazione è stato presentato questa mattina a Roma presso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), in un incontro che ha visto la partecipazione del viceministro Andrea Olivero. «Parlare di diritto al cibo e di alimentazione corretta ha una valenza sempre più forte soprattutto per le categorie più deboli e fragili – ha spiegato Olivero -. Non possiamo ignorare che nel nostro Paese un milione di bambini vive in stato di povertà e non riesce ad avere pasti regolari e allo stesso tempo oltre sei milioni di tonnellate di cibo vengono sprecati ogni anno in Italia.

 

C’è bisogno di un impegno collettivo sul tema del cibo che parte con la corretta informazione e coinvolge tutta la società civile perciò non posso che esprimere il mio sincero apprezzamento per l’iniziativa presentata oggi che, in una logica di sussidiarietà, vede soggetti privati e terzo settore operare insieme in una campagna di sensibilizzazione che è riuscita a realizzare un contributo concreto per le famiglie e i bambini in stato di necessità.
Kellogg e Banco Alimentare hanno deciso di aiutare in modo concreto i bambini e le famiglie in stato di necessità, partendo proprio dalla prima colazione. L’obiettivo è duplice: raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie degli oltre 135mila bambini supportati in tutt’Italia dalla Rete Banco Alimentare;aiutarli a gestire al meglio questo cibo, grazie a consigli pratici sulla nutrizione e sulla la prima colazione. Dopo un anno a beneficiarne sono stati 100mila minori accolti in 4800 strutture caritative. Più di due milioni di chilogrammi di cibo donati a oltre 100mila bambini in tutta Italia in un anno. Sono i risultati del progetto Evviva la colazione di Banco alimentare e Kellogg, lanciato per sensibilizzare sul tema della malnutrizione infantile. Partito dal Lazio un anno fa, dopo aver visitato diverse città tra cui Bologna, Udine, Catania e Salerno, l’iniziativa continua con un focus non più solo sui bambini, ma anche sulle persone anziane in difficoltà. Evviva la colazione, fanno sapere i promotori, «nasce dalla consapevolezza del problema di oltre quattro milioni di persone in stato di povertà, di cui oltre un milione sono bambini che purtroppo, non riescono ad avere pasti regolari e saltano spesso uno dei principali della giornata: la prima colazione».






Il progetto si è concretizzato in un lavoro coordinato dalla fondazione Banco alimentare onlus insieme ai Banchi locali, per raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie nei territori regionali. Solo nel Lazio sono stati donati 248mila chili di alimenti per colazioni, aiutando così oltre 5.400 bambini. Evviva la colazione rientra nel più ampio programma globale di responsabilità sociale di Kellogg Breakfasts for Better Days (Colazioni per giorni migliori), che ha l’obiettivo di sostenere i bambini malnutriti, in particolare a colazione, e donare tre miliardi di giorni migliori entro il 2025.




Fonte:  www.avvenire.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome