Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasEmergenza sanitaria. A Napoli, ambulanze e auto in coda davanti all'ospedale Cotugno....

Emergenza sanitaria. A Napoli, ambulanze e auto in coda davanti all’ospedale Cotugno. Ed anche in Piemonte

“Vi prego, fate tutti un lockdown personale per tutelare voi stessi e gli altri. Stiamo facendo l’impossibile assistendo i malati fin dentro le auto e le ambulanze in fila, il personale sta facendo sforzi sovrumani, ma siamo al limite.

Chiamate prima i medici di medicina generale prima di venire. Aiutateci”. E’ l’accorato appello lanciato dall direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, nella quale è compreso il Cotugno, Maurizio Di Mauro. Diverse ambulanze e auto sono state immortalate in coda davanti al Cotugno.

napoli.emergenza
napoli.emergenza

Anche alcuni ospedali del Piemonte al collasso

Ieri nella palestra nel reparto di fisiatria dell’ospedale Mauriziano di Torino sono stati portati nuovi letti per accogliere i pazienti positivi al coronavirus. Non è stato facile trovare né i letti né gli spazi. La palestra era uno degli ultimi angoli liberi dell’ospedale. Nei giorni scorsi il centro prelievi e il day hospital sono stati riconvertiti a reparti per i malati di Covid-19. I tecnici stanno cercando di capire se nel cortile interno o nei giardini c’è spazio per posare moduli prefabbricati da otto letti ciascuno. Il direttore generale Maurizio Dall’Acqua sta valutando di chiedere aiuto alla protezione civile o all’esercito per allestire un ospedale da campo.

Il Mauriziano non è il solo ospedale a essere in difficoltà. A Torino il sistema sanitario è al collasso. Una parola – collasso – che di solito va usata con cautela e che però descrive in modo fedele quello che sta succedendo nel capoluogo.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome