Home News Res Publica et Societas Emergenza frane ed esondazioni: Limone Piemonte isolata, si temono persone bloccate.

Emergenza frane ed esondazioni: Limone Piemonte isolata, si temono persone bloccate.

È la provincia di Cuneo la zona del Piemonte più colpita dal maltempo, con la Val Vermegnana interessata da frane ed esondazioni. Isolata Limone Piemonte, una delle prime stazioni sciistiche delle Alpi a inizio Novecento, dove sono caduti già 500 mm di pioggia e continua a diluviare.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco (generica)

I vigili del fuoco hanno allestito un posto di comando avanzato da dove stanno coordinando le operazioni di soccorso. In arrivo squadre anche da Torino. Evacuate alcune persone, i vigili del fuoco stanno cercando di raggiungere il Tunnel del Tenda, collegamento tra Italia e Francia, dove quattro persone, forse vigili del fuoco francesi, sarebbero rimaste bloccate dall’acqua.

ACQUA ALTA PREVISTA A VENEZIA, DEBUTTA IL MOSE

Venezia è la città nell’occhio del maltempo, con un previsto picco di marea di +135 centimetri, che per la prima volta sarà fronteggiata dal Mose, il sistema di dighe mobili che separa la laguna dal mare. Testato in questi mesi in fase di emergenza – dopo la super-acqua alta di +187 del novembre 2019 – il colosso formato da 78 paratoie alle 3 bocche di porto sarà sperimentato durante una vera alta marea. Un evento atteso da 54 anni, da quando la mareggiata del 4 novembre 1966 portò Venezia sull’orlo del baratro. Tutta la macchina finalizzata alle operazioni di sollevamento è già in moto. Nelle prossime ore sarà firmata l’ordinanza della Capitaneria di Porto che domani, dalle 7.30 alle 15, interdirà l’ingresso in laguna a navi e mercantili, e vieterà l’avvicinamento alle ‘bocche’ di Lido, Malamocco e Chioggia a ogni mezzo da diporto. Non sarà come la prova generale del 10 luglio scorso – cui assistette anche il premier Giuseppe Conte – quando le gente visse dalle rive lo ‘show’ del Mose che si alzava in mare calmo. Domani sono attesi venti di scirocco fino a 50 km/h, e onde di di 2-3 metri.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,525FollowersFollow
9,791FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Ogni giorno una Lode a Maria, 30 ottobre 2020. Rosario nel mondo, nella Chiesa, nel cuore

Ogni giorno una Lode a Maria, 30 ottobre 2020. Rosario nel...

O Maria dal Nome carissimo, come non puo' essere celebre il tuo Nome, che non puo' essere detto senza che vi sia vantaggio per...