Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasElezioni del Presidente: si va verso il Mattarella Bis. E si sono...

Elezioni del Presidente: si va verso il Mattarella Bis. E si sono persi giorni importanti

Sono necessarie 8 votazioni per portare i ‘sani di mente e di strategia’ a capire che l’unica scelta non divisiva è quella di chiedere a Sergio Mattarella di guidare l’Italia per i prossimi sette anni, e di lasciare Draghi dove è, con lo scopo principale di portare l’Italia fuori dalla crisi della pandemia, che sta facendo soffrire milioni di cittadini e famiglie.

Ci sono voluti troppi giorni, prima caratterizzati dalle Berlusconiadi e poi dalla strampalate strategie di Salvini.

Il Parlamento chiede quindi, a pochi minuti dal voto numero 8, al presidente Sergio Mattarella di restare al Quirinale per un altro settennato.

Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale

Alla settima votazione, appena conclusa, i grandi elettori hanno votato in massa per il Capo dello Stato che ha raggiunto quota 387 preferenze. Ha superato i 336 voti raccolti ieri ma non ha ancora raggiunto il quorum di 505 preferenze. L’ottava votazione è prevista alle 16.30.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ottenuto 387 voti nel settimo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato. 64 sono andati al Carlo Nordio, indicato da Fratelli d’Italia, 40 a Nino Di Matteo. Presenti 976, votanti 596, astenuti 380. Le schede bianche sono state 60, le nulle 4, i voti dispersi 9. Hanno ottenuto preferenze anche Pier Ferdinando Casini, 10; Elisabetta Belloni, 9; Luigi Manconi, 6, Marta Cartabia, 4, Mario Draghi 2.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome