Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasElezione del Presidente della Repubblica: il sesto voto porta aria fritta. Il...

Elezione del Presidente della Repubblica: il sesto voto porta aria fritta. Il nome giusto questo sabato?

Abbiamo scritto sin dall’inizio della ‘saga del Quirinale’ che i migliori due nomi da valutare potevano essere quelli di un ‘Mattarella Bis’ o di Mario Draghi, con una personalità istituzionale, nel secondo caso, che potesse sostituire il premier alla Presidenza del Consiglio.

Ma ormai è conosciuto, che la nostra politica italiana, è rimasta avulsa a se stessa, non c’è più capacità organizzativa e profetica, e tutto si riduce sempre ad uno scontro tra una parte e l’altra.

Non per bandiera, sia chiaro, ma solo per interessi biechi, di salvaguardia (delle poltrone), e spinti da un bassissimo spirito morale e patriottico.

Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale

Al via, come da programma, nell’Aula di Montecitorio la sesta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica.

Al banco della presidenza non ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati ma il vicepresidente Fabio Rampelli. Anche oggi, venerdì 28 gennaio, nessun risultato, ma ‘nomi bruciati’ e poca determinazione.

Pd, M5S e Leu voteranno scheda bianca. Anche Italia viva voterà scheda bianca.

“Fratelli d’Italia, anche alla quinta votazione, si conferma come partito granitico e leale. Anche la Lega tiene. Non così per altri. C’è chi in questa elezione, dall’inizio ha apertamente lavorato per impedire la storica elezione di un presidente di centrodestra. Le decine di milioni di italiani che credono in noi non meritano di essere trattati così. Occorre prenderne atto, e ne parlerò con Matteo Salvini, per sapere cosa ne pensa”. Così il leader di FdI, Giorgia Meloni.

PUOI LEGGERE ANCHE: Elezioni del Presidente della Repubblica. Quinto scrutinio, ancora a vuoto. Cosa succede alle 17

Il quorum richiesto è quello della maggioranza assoluta dei componenti del Collegio.

Ci vuole un cambio di rotta, in questa povera Italia.

Servizio di Daniele Venturi 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome