Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensEgitto, attentato a un chiesa copta nella domenica delle Palme: 25 morti

Egitto, attentato a un chiesa copta nella domenica delle Palme: 25 morti

L’esplosione in una cittadina a nord del Cairo, a tre settimane dalla visita di Papa Francesco. Decine di persone sono rimaste ferite. I cristiani copti costituiscono circa il 10% della popolazione del Paese

Venticinque persone morte e 40 ferite in una esplosione nella chiesa Mar Girgis della città egiziana di Tanta, un centinaio di chilometri a nord del Cairo, sul delta del Nilo.

La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato: lo rivelano l’emittente Al Arabya e la tv di Stato egiziana. Al momento dell’esplosione nella chiesa c’erano circa 2.000 persone e si stava celebrando la Domenica delle Palme.

“L’esplosione si è avuta nelle prime file, in prossimità dell’altare, durante la Messa – ha precisato all’agenzia AFP il generale Tarek Atiya, viceministro dell’Interno addetto alle comunicazioni con i media. Immagini diffuse dalla catena di televisioni private Extra mostrano il suolo e i muri bianchi della chiesa coperti di sangue, oltre ai banconi in legno divelti.

La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato: lo rivelano l’emittente Al Arabya e la tv di Stato egiziana. Al momento dell’esplosione nella chiesa c’erano circa 2.000 persone.

Al Cristo crocifisso il Papa affida le vittime “anche dell’attentato compiuto purtroppo al Cairo in una chiesa copta: al mio fratello papa Tawadros II” “e a tutta la nazione egiziana – ha detto – esprimo il mio profondo cordoglio, sono vicino ai familiari e alla comunità, il Signore converta i cuori delle persone che seminano terrore, violenza e morte, e anche il cuore di quelli che fanno e trafficano le armi”. Subito prima il Papa aveva affidato al “Cristo crocifisso” le vittime dell’attentato a Stoccolma.






Le forze di sicurezza hanno formato un cordone attorno alla chiesa copta Mar Girgis vicino alla quale è avvenuta l’esplosione, riporta il sito del quotidiano Al-Youm 7, sottolineando che sul posto sono arrivate anche la protezione civile ed esperti di esplosivi. La chiesa si trova nella zona Ali Moubarak, riporta il giornale Al Masry Al Youm. Secondo le televisioni locali, il presidente al-Sisi ha ordinato agli ospetali militari di accogliere i feriti.

di Redazione Ppaboys fonte: AnsaRepubblicaEgyptNNd

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome