Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebEditoria, i giornalisti di Misna scrivono al Papa: 'Ascoltaci tu'

Editoria, i giornalisti di Misna scrivono al Papa: ‘Ascoltaci tu’

“Siamo i giornalisti della Misna, quella piccola agenzia di stampa dei Missionari che da quasi vent’anni racconta le ’periferie’ della tua amata Africa, dell’Asia, dell’America Latina. A pochi giorni dal Natale, il prossimo 31 dicembre, questa ’voce degli ultimi’ rischia di spegnersi”. Inizia con queste parole la lettera inviata a papa Francesco dai giornalisti dell’agenzia.

Misna

“Con una decisione per noi drammatica e incomprensibile, un gesto che chiude simbolicamente la Porta Santa che tu hai voluto aprire a Bangui, le congregazioni missionarie proprietarie della Misna (Missionari Comboniani, Missionari della Consolata, Pontificio Istituto Missioni Estere, Missionari Saveriani) hanno deciso di sospendere le pubblicazioni”, proseguono i giornalisti. 

“Erano state loro, le stesse Congregazioni, animate da un missionario speciale, Giulio Albanese – ricordano – a creare nel 1998 questa piccola, grande, realtà della comunicazione missionaria. Se diamo un satellitare a ogni missionario, nel più sperduto angolo della Terra – dal Congo alla “Fin del Mundo” – avremo un racconto del mondo davvero unico, libero e ispirato, questa era l’idea da cui siamo nati e che riteniamo oggi ancora e più che mai attuale e necessaria. Con amore e dedizione, da allora ci battiamo per cambiare, a modo nostro, la maniera di fare informazione”.  

AP3190191_Articolo

“Oggi, però, gli Istituti missionari proprietari della Misna si dicono “stanchi”, demotivati, così schiacciati dalle spese e “privi di energie” da ritenere inutile la sopravvivenza della loro stessa creatura. Sarebbe un errore grave: senza MISNA a pagare saranno le giovani Chiese, le periferie, la società civile che invoca una giustizia sociale senza cui non può esserci pace. E l’idolo del denaro spegnerebbe la voce dei poveri. In tutti i modi abbiamo pregato l’editore di sedersi attorno a un tavolo e trovare con noi una soluzione. Ci siamo offerti di continuare a lavorare tagliando i nostri stipendi, provando a fare di tutto, insieme – noi laici al fianco dei missionari – per far sì che la Misna vada avanti! Ma non siamo stati ascoltati. Caro Francesco, ascoltaci tu”, è l’appello che i giornalisti affidano al pontefice. 

Redazione Papaboys (Fonte vaticaninsider.lastampa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome