Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasEcco quali sono le 3 chiamate che Dio ti fa durante la...

Ecco quali sono le 3 chiamate che Dio ti fa durante la vita

Le 3 chiamate all’amore che Dio ci fa durante la vita

Dio chiama a uno stato particolare di vita: a donare noi stessi nella via del matrimonio, in quella del sacerdozio o della vita consacrata..

(Fonte it.churchpop.com/Vatican.va) Durante l’Angelus di Domenica 17 gennaio 2021, Papa Francesco, ci ha ricordato che nella vita il Signore ci chiama diverse volte.

(…) per ognuno di noi, nella vita, c’è stato un momento nel quale Dio si è fatto presente più fortemente, con una chiamata. Ricordiamola. Andiamo indietro a quel momento, perché la memoria di quel momento ci rinnovi sempre nell’incontro con Gesù”.

Le tre chiamate che Dio ci fa nella vita
Le tre chiamate che Dio ci fa nella vita

Ogni chiamata di Dio è un’iniziativa del suo amore. Sempre è Lui che prende l’iniziativa, Lui ti chiama. Dio chiama alla vita, chiama alla fede, e chiama a uno stato particolare di vita: ‘Io voglio te qui’.

  • La prima chiamata di Dio è quella alla vita, con la quale ci costituisce come persone; è una chiamata individuale, perché Dio non fa le cose in serie.
  • Poi Dio chiama alla fede e a far parte della sua famiglia, come figli di Dio.
  • Infine, Dio chiama a uno stato particolare di vita: a donare noi stessi nella via del matrimonio, in quella del sacerdozio o della vita consacrata. Sono modi diversi di realizzare il progetto di Dio, quello che Lui ha su ciascuno di noi, che è sempre un disegno d’amore. Dio chiama sempre. E la gioia più grande per ogni credente è rispondere a questa chiamata, offrire tutto sé stesso al servizio di Dio e dei fratelli”.

LEGGI ANCHE: Medjugorje. L’appello: ‘Mettete la Bibbia in un luogo visibile nella vostra famiglia’

La chiamata “(…) ci può giungere in mille modi anche attraverso persone, avvenimenti lieti e tristi, a volte il nostro atteggiamento può essere di rifiuto – ‘No… Ho paura…’ –, rifiuto perché essa ci sembra in contrasto con le nostre aspirazioni; e anche la paura, perché la riteniamo troppo impegnativa e scomoda: ‘Oh non ce la farò, meglio di no, meglio una vita più tranquilla… Dio là, io qua’.

Ma la chiamata di Dio è amore, dobbiamo cercare di trovare l’amore che è dietro ogni chiamata, e si risponde ad essa solo con l’amore. Questo è il linguaggio: la risposta a una chiamata che viene dall’amore è solo l’amore.

Guarda il video dell’Angelus:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome