Pubblicità
HomeNewsSancta SedesEcco il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale...

Ecco il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie

Ecco il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie su vocazione e santità. Papaboys 3.0

PAPA
L’amore familiare: vocazione e via di santità” è il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie.

Si svolgerà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021, nel quinto anniversario dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia e a tre anni dalla promulgazione di Gaudete et Exsultate. Il tema scelto intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità. Per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana. A tal fine, l’Incontro si propone di rileggere Amoris Laetitia alla luce della chiamata alla santità di Gaudete et Exsultate.

L’amore coniugale e familiare rivela, infatti, il dono prezioso del vivere insieme, alimentando la comunione e prevenendo la cultura dell’individualismo, del consumo e dello scarto: “L’esperienza estetica dell’amore si esprime in uno sguardo che contempla l’altro come un fine in sé stesso” (AL 128) e che al tempo stesso riconosce l’altra persona nella sua sacra identità familiare, come marito, moglie, padre, madre, figlio/a, nonno/a.

papa

Nel dare forma all’esperienza concreta dell’amore, matrimonio e famiglia manifestano il valore alto delle relazioni umane, nella condivisione di gioie e fatiche, nello svolgersi della vita quotidiana, orientando le persone all’incontro con Dio. Questo cammino, quando vissuto con fedeltà e perseveranza, rafforza l’amore e realizza quella vocazione alla santità. Propria di ogni persona. Si concretizza nei rapporti coniugali e familiari. In questo senso, la vita familiare cristiana è vocazione e via di santità, espressione del “volto più bello della Chiesa” (GE 9). (Vatican News)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome