Ecco i ministri del Governo Draghi. Questo sabato alle ore 12 il giuramento

++ Governo. Mario Draghi ha accettato l’incarico ++

Il giuramento del nuovo governo avrà luogo al Palazzo del Quirinale domani, 13 febbraio

Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha incontrato (dalle 19.00) al Quirinale il presidente della Repubblica e ha presentato la lista dei ministri, che ancora non conosciamo del tutto.

Il giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e dei componenti del nuovo Governo infatti avrà luogo al Palazzo del Quirinale domani, 13 febbraio, alle ore 12.00.

Lo ha riferito il segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

Ecco i ministri del Governo Draghi. Domani alle 12 il giuramento
Ecco i ministri del Governo Draghi. Domani alle 12 il giuramento

Le prime indiscrezioni

I ministri sono nel complesso 23, con alcune novità come il ministero per la Transizione ecologica , affidato a Roberto Cingolani; quello alla Transizione digitale, che sarà guidato da Vittorio Colao; e quello del Turismo, scorporato dai Beni culturali, che andrà al leghista Massimo Garavaglia.

Molte le riconferme, rispetto al governo Conte: Luciana Lamorgese all’Interno ; Roberto Speranza alla Salute, Riccardo D’Incà ai Rapporti con il Parlamento; Lorenzo Guerini alla Difesa; Dario Franceschini alla Cultura; Elena Bonetti alle Pari opportunità e alla famiglia (Bonetti, esponente di Italia viva, si era dimessa assieme a Teresa Bellanova, non riconfermata, causando di fatto la crisi del governo Conte bis). Conferma anche per Paola Dadone, che passa però alle Politiche giovanili.

Ci sono poi dei ritorni a ruoli ministeriali: per Renato Brunetta, alla Pubblica amministrazione; Maria Stella Gelmini, agli Affari generali e alle Autonomie; Andrea Orlando al Lavoro. (corriere.it)