Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasÈ salito al Cielo Padre Egidio Ricci, il frate sempre al fianco...

È salito al Cielo Padre Egidio Ricci, il frate sempre al fianco dei giovani. Il ricordo commuovente del comico Gabriele Cirilli

È salito al Cielo Padre Egidio Ricci, una vita per giovani…

«Un ragazzo tra i ragazzi, che sapeva parlare il linguaggio dei bambini»

L’Abruzzo perde un grande frate…

PESCARA – Si è spento ieri a 84 anni Padre Egidio Ricci, al secolo Franco Benito. «Se n’è andato nel giorno del Corpus domini dopo aver trascorso una vita tra i più giovani», dice di lui padre Vincenzo Di Marcoberardino, parroco della Basilica della Madonna dei Sette Dolori di Pescara, dove padre Egidio ha trascorso gli ultimi 13 anni, dopo che è stato a Sulmona, Lanciano, e Vasto.

A Pescara si è «impegnato nella formazione dei ragazzi della prima comunione, dei ministranti, cioè i chierichetti, e si è preso cura del gruppo parrocchiale “Armonia di famiglie” con catechesi e ritiri, diventandone la guida spirituale. Ha organizzato campeggi estivi con i ragazzi e per loro promuoveva giochi e attività sportive».

La “sua” messa era quella delle 9, la domenica mattina, proprio in compagnia dei bambini che seguiva con amore e che sono sempre stati la sua passione. Se ne era occupato sin dall’inizio del suo percorso, a Roma, dove aveva preso servizio come viceparroco all’apertura della nuova fraternità della Magliana.

Anche a Sulmona, dove è rimasto per oltre 17 anni, ha proseguito l’attività d’oratorio «con sempre maggiore intensità: ragazzo tra ragazzi, da pomeriggio a sera». Qui conobbe Gabriele Cirilli, oggi comico affermato, che «ne combinava di tutti i colori», riferisce padre Vincenzo, ripercorrendo la vita di padre Egidio, con il quale ha passato vari periodi non solo a Pescara. Cirilli lo ha ricordato oggi in un post su Facebook.

Prima di Pescara raggiunse Vasto, dove si dedicò ad attività più specifiche dell’ordine. La mancanza di questo frate si sente già, non solo in città. Anche a Sulmona, il sindaco Annamaria Casini lo ricorda su Facebook.

Oggi, alle 11 si sono svolti i funerali nel cortile interno del convento dei frati della Basilica, dopodiché la salma di padre Egidio è stata tumulata del cimitero di Ateleta, suo paese di origine. (Fonte ilcentro.it – f.bu.)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome