Home News Res Publica et Societas E' passato un anno dall'incendio: riapre il sagrato di Notre-Dame a Parigi

E’ passato un anno dall’incendio: riapre il sagrato di Notre-Dame a Parigi

Pubblicità

Il sagrato della Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, è stato riaperto al pubblico per la prima volta dopo il devastante incendio del 15 aprile dell’anno scorso. Il corpo che sovrintende al restauro della struttura gotica ha rilasciato una dichiarazione affermando che la riapertura è stata finalmente resa possibile dopo diverse operazioni di pulizia profonda per rimuovere la polvere di piombo tossico dal grande piazzale.

Pubblicità

Parigi, dopo oltre un anno dall'incendio riapre il sagrato di Notre-Dame
Parigi, dopo oltre un anno dall’incendio riapre il sagrato di Notre-Dame

Sul sagrato e nella rue du Parvis, in seguito al rogo, era stato registrato “un inquinamento da piombo che ha reso necessario chiudere immediatamente la zona”, hanno ricordato la diocesi, il Comune e l’organismo che sovrintende ai lavori di rifacimento in un comunicato.

Pubblicità

Ma dopo “il parere favorevole” dell’Agenzia regionale della Salute dell’Ile-de-France, giunto venerdì scorso, il prefetto di Parigi ha autorizzato la riapertura sia del sagrato, sia della strada. Per precauzione, saranno effettuati in entrambi i siti prelievi e pulizie regolari.

Presenti alla riapertura l’arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, la sindaca Anne Hidalgo e il generale Jean-Louis Georgelin, che dirige la società pubblica di Notre-Dame. Il gigantesco cantiere che deve mettere in sicurezza la cattedrale incendiata, sospeso a metà marzo per la pandemia, riprenderà gradualmente, sempre con la scadenza di fine lavori nel 2024. La cattedrale è ancora chiusa.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,917FansLike
17,749FollowersFollow
9,748FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Veronica, pia donna 12 Luglio

Il Santo del giorno 12 Luglio 2020 Santa Veronica, la donna...

Oggi la Chiesa ricorda Santa Veronica, pia donna Veronica è, secondo la tradizione cristiana, la "pia donna" che, vedendo la passione di Gesù che trasportava...