Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasE' morto Tito Stagno. Il suo racconto della Luna fece sognare gli...

E’ morto Tito Stagno. Il suo racconto della Luna fece sognare gli italiani

E’ morto all’età di 92 anni Tito Stagno, storico giornalista della Rai.

Il suo nome resta legato per sempre alla sera del 20 luglio 1969, quanto raccontò ai telespettatori lo sbarco sulla Luna.

Tito Stagno, giornalista e storico volto della Rai: aveva 92 anni e con lui restiamo senza l’ultimo protagonista della più travolgente emozione vissuta davanti alla tv da almeno tre generazioni di italiani, tutti a bocca aperta davanti allo schermo in bianco (poco) e nero (molto) alle 10 e 17 di sera tre generazioni di italiani l’ultimo .

A lui sono legati alcuni dei momenti più indimenticabili della storia del nostro Paese ma non solo. Il più celebre è quello dell’allunaggio nel luglio del 1969, ma è solo una delle tappe di una carriera straordinaria in televisione.

L’INDIMENTICABILE VIDEO DELLO SBARCO SULLA LUNA

Nella notte in cui l’uomo toccò per la prima volta la luna, un battibecco poi passato alla storia con Ruggero Orlando, collegato da Houston. I due, alla fine della missione Apollo 11, non si trovarono d’accordo sul momento preciso dell’allunaggio degli astronauti.

Nel corso degli anni è emerso che Tito Stagno annunciò l’allunaggio circa 56 secondi prima dell’effettivo allunaggio e Ruggero Orlando con circa 10 secondi di ritardo.

Riposa in pace, una preghiera da tutti noi.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome