Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl drammatico appello di Papa Francesco: fermate la guerra in Siria, è...

Il drammatico appello di Papa Francesco: fermate la guerra in Siria, è disumana!

Papa Francesco al termine dell’udienza generale ha lanciato un nuovo appello per la Siria. Queste le sue parole:

“Voglio sottolineare e ribadire la mia vicinanza a tutte le vittime del disumano conflitto in Siria. È con un senso di urgenza che rinnovo il mio appello, implorando, con tutta la mia forza, i responsabili, affinché si provveda a un immediato cessate il fuoco, che sia imposto e rispettato almeno per il tempo necessario a consentire l’evacuazione dei civili, soprattutto dei bambini, che sono ancora intrappolati sotto i bombardamenti cruenti“.

140637885-163e96dd-f886-43a9-acbe-0a0350889ee2

Continua la strage in Siria: cinque bambini sono morti a seguito di un bombardamento di artiglieria su una scuola nel sud del Paese, in una zona controllata dalle forze governative. Lo riferiscono l’agenzia ufficiale Sana e l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). Le fonti affermano che cinque minori sono morti nel bombardamento a Daraa, capoluogo meridionale conteso tra insorti e lealisti. Il bombardamento con mortai è partito da una zona controllata dai gruppi armati delle opposizioni.

Putin cancella la visita a Parigi Il presidente francese, Francois Hollande, si dice pronto ad incontrare “in ogni momento” l’omologo russo Vladimir Putin per “fare progredire la pace”. Quando “la Russia sarà realmente decisa a far cessare i bombardamenti a cui partecipa sostenendo il regime siriano – rimarca – sono pronto in tutti i momenti a prendere il cammino del dialogo”. “Putin doveva venire a Parigi nei prossimi giorni per alcune inaugurazioni e cerimonie, ha spiegato Hollande, io vedevo questa visita solo come momento per parlare della Siria e solo della Siria, e ho fatto sapere al Presidente Putin che non lo avrei accompagnato alle cerimonie ma che ero pronto a continuare il dialogo sulla Siria. Lui ha preferito rimandare questa visita”. “Questo – ha concluso – non impedirà che vi siano altre occasioni per discutere, ma non verrà a Parigi”.

papa-francesco-siria




La conferma del Cremlino Il presidente russo Vladimir Putin ha preso la decisione di annullare la sua visita a Parigi prevista per il 19 ottobre e aspettare una data che soddisfi il suo omologo francese Francois Hollande. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass. “Il punto è: nel programma erano stati inseriti alcuni eventi connessi all’apertura di un centro culturale russo e la visita a delle mostre. Purtroppo questi eventi sono stati esclusi dal programma e questo è il motivo per cui il presidente ha deciso di annullare la visita”. Peskov ha poi bollato come “assurda” l’ipotesi che Putin sia stato “isolato” a livello internazionale, e la sua “folta agenda” lo proverebbe.

.
+++ Il video servizio a cura del Centro Televisivo Vaticano +++
.

.

di Redazione Papaboys (Fonte: Radio Vaticana / Rai News)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome