Pubblicità
HomeNewsFinis MundiDrammatico appello di padre Tom Uzhunnalil, salesiano, rapito nello Yemen nel...

Drammatico appello di padre Tom Uzhunnalil, salesiano, rapito nello Yemen nel marzo scorso

Circola in alcuni siti indiani un video con un drammatico appello di padre  Tom Uzhunnalil, salesiano, sequestrato ad Aden in Yemen il 4 marzo scorso, durante l’attacco che è costato la vita a quattro Missionarie della Carità.

Il sacerdote chiede aiuto per essere liberato presto anche perché la sua salute è piuttosto fragile. Il sacerdote si rivolge al Papa, alle autorità dell’India, ai suoi confratelli, ai vescovi del mondo, e dichiara di ritenere che si è fatto poco nel caso della sua tragedia.

uzhunnalil

Il salesiano riconosce che ci sono stati numerosi contatti con i suoi rapitori ma tutto sino ad oggi si è rivelato inconcludente. P. Tom Uzhunnalil, notevolmente dimagrito pensa che il fatto di non essere europeo potrebbe essere la causa del perché questa sua terribile vicenda sembra essere stata sottovalutata.
Al Papa il sacerdote salesiano chiede: “In quanto padre occupati della mia vita”.
Don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani, tempo fa ricordò ad Aiuto alla Chiesa che soffre la grande vocazione missionaria di don Tom Uzhunnalil. «Suo zio è stato il fondatore della nostra missione in Yemen nel 1997. Una vocazione condivisa dal nipote, che ha scelto tale destinazione pur sapendo quanto il paese della Penisola Arabica rappresenti una situazione difficile». Fino all’inizio della guerra civile nel 2015, i salesiani in Yemen erano presenti con cinque confratelli in quattro città: Sana’a, la capitale, Hodeida, Taiz ed Aden. Poi lo scorso anno sono rimasti soltanto due religiosi ad Aden, la città più tranquilla tra le quattro. «Don Tom e un altro confratello hanno deciso di restare perché anche le Missionarie della Carità non hanno voluto abbandonare il paese. Le nostre due famiglie lavorano insieme in molte aree del mondo, a cominciare da Calcutta».
.
IL VIDEO
.

.




.
di L.B. per Il Sismografo

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome