Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDraghi incontrerà Mattarella in queste ore, e poi entro mercoledì via al...

Draghi incontrerà Mattarella in queste ore, e poi entro mercoledì via al voto, sta per nascere il nuovo Governo

Per il premier incaricato Mario Draghi, dopo il voto favorevole sulla piattaforma Rousseau da parte dei 5stelle, cade l’ultimo ostacolo alla formazione dell’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce.

Ora il premier incaricato ha il quadro completo della maggioranza e può chiudere il puzzle della squadra di governo. Cresce l’attesa dei partiti e dei media, ma il timing e la lista dei ministri restano nelle mani del professore.

Mattarella convoca Draghi
Mattarella convoca Draghi

Draghi potrebbe salire al Colle per sciogliere la riserva già oggi ma anche domani. E sembra ormai chiaro che solo allora le forze politiche che lo sostengono sapranno se i loro desiderata sono stati accolti o meno. Se sul giuramento i tempi non si conoscono con certezza, sembra invece chiaro che il voto di fiducia alle Camere avverrà all’inizio della prossima settimana, martedì al Senato e mercoledì a Montecitorio.

Meloni ancora indecisa, Salvini appoggia. Nel Pd c’è invece tensione

«Come votare lo valuteremo alla fine dopo aver visto la squadra e il programma. Non sappiamo nulla. Siamo inebriati ma sul nulla», ironizza la leader Fdi Giorgia Meloni ancora indecisa sul no o sull’astensione.

Non ha dubbi invece Matteo Salvini, pronto anche a governare con esponenti ai suoi antipodi. «Se c’è di mezzo la salute dei nostri figli, il lavoro delle partite Ive, riportare a scuola i ragazzi, metto da parte antipatie e simpatie e mi metto al lavoro», sostiene il leader della Lega rispetto all’alleanza con Laura Boldrini con la quale ha avuto in passato aspri diverbi.

E anche il Pd spera che le acqua interne si calmino: dopo il serrate i ranghi, chiesto ieri dal segretario Nicola Zingaretti, stamattina anche il governatore emiliano Stefano Bonaccini, indicato come competitor al prossimo congresso, stoppa la corsa al congresso: «Parlarne ora è da marziani», dice usando la stessa metafora del leader dem.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome