Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDopo 1500 anni salta la Messa nella Chiesa del Sacro Cuore in...

Dopo 1500 anni salta la Messa nella Chiesa del Sacro Cuore in Francia. Non ci sono più preti!

Dopo 1500 anni salta la Messa nella Chiesa del Sacro Cuore in Francia. Non ci sono più preti!

Per la prima volta in 1500 anni non è stata celebrata la messa nel villaggio irlandese di Boho, nella contea di Fermanagh. Il motivo? L’assenza di preti cattolici. La Chiesa del Sacro Cuore sorge sul sito di un monastero paleocristiano risalente al VI secolo. Le diocesi locali sono state costrette ad alternare la messa tra la chiesa di Boho e un’altra a Monea, un villaggio rurale vicino, ogni settimana.

chiesa sacro cuore
Come riporta il quotidiano Telegraph i parrocchiani non sono stati consultati sui cambiamenti e molti temono che venga minacciata l’identità locale delle persone.

Un uomo di 90 anni, che va in chiesa ogni domenica a Boho, dovrà ora trovare un passaggio per andare a messa in un’altra chiesa. 

Monsignor McGuiness, che ricopre un incarico di alto livello nella Chiesa cattolica, ha affermato che la situazione è diventata critica e che la chiesa deve fare i conti con la realtà che in futuro il numero dei preti si ridurrà ulteriormente.

preti.cattolici

«Tuttavia – spiega Monsignor McGuiness – dobbiamo guardare alle opportunità di fare le cose in modo diverso, ma che mantenga vive le nostre chiese come luoghi di lode e adorazione».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome