Pubblicità
HomeNewsFinis MundiDonatore privato paga intervento alle due gemelline siamesi unite dalla testa. Finalmente...

Donatore privato paga intervento alle due gemelline siamesi unite dalla testa. Finalmente separate ed in salute!

La loro storia era diventata di dominio mondiale: Safa e Marwa Ullah, gemelle siamesi unite per la testa e con i vasi sanguigni fusi insieme, avevano bisogno di un’operazione chirurgica da record per separarsi e sopravvivere.

.

E’ stata una vera e propria maratona, durata 50 ore, con cui i medici britannici hanno separato le due gemelline di 2 anni affette da una rarissima malformazione.

Le varie operazioni delle bambine

Safa e Marwa erano nate con un cesareo. I medici hanno sottoposto le bambine a una serie di interventi al Great Ormond Street Hospital di Londra. Ora gli operatori hanno dimesso le bimbe. I chirurghi hanno utilizzato la realtà virtuale per creare una replica della loro anatomia. Il team ha usato anche una stampante 3D per creare modelli e fare pratica. Un ‘allenamentò per consentire ai chirurghi di lavorare con precisione.

Durante il primo intervento i chirurghi hanno separato i vasi delle bambine e poi hanno inserito un elemento di plastica fra le teste, per tenere separati cervello e vasi. L’operazione più importante è quella che ha permesso ai chirurghi di ‘costruire’ due nuovi teschi, impiegando anche degli espansori per consentire alla loro pelle di allargarsi e arrivare a coprire la testa.


Intervento di separazione: 50 ore sotto i ferri grazie ad un donatore privato

Alcune operazioni minori hanno seguito l’intervento di separazione, pagato da un donatore privato, e necessarie per consentire alle bimbe una vita indipendente. In tutto le piccole hanno subito oltre 50 ore di operazione. «Siamo in debito con l’ospedale e lo staff e vorremmo ringraziarli per tutto quello che hanno fatto – ha detto la mamma Zainab Bibi – Siamo molto emozionati per il futuro»

Il Gosh ha dimesso le bimbe il 1 luglio scorso. Ora vengono sottoposte a una fisioterapia quotidiana per la riabilitazione. «Siamo lieti di essere stati in grado di aiutare Safa, Marwa e la loro famiglia – commentano il neurochirurgo Noor Ul Owase Jeelani e il chirurgo craniofacciale David Dunaway – È stato un viaggio lungo e complesso per loro». Il Gosh «è davvero uno dei pochi ospedali al mondo con le infrastrutture e l’esperienza necessarie per eseguire con successo un simile intervento», concludono i medici. 

Da Leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome