Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDon Oreste Benzi. Il 23 novembre chiusura della fase diocesana per la...

Don Oreste Benzi. Il 23 novembre chiusura della fase diocesana per la beatificazione. Un prete santo, senza dubbi!

Don Oreste Benzi. Il 23 novembre chiusura della fase diocesana per la beatificazione. Un prete santo, senza dubbi!

.

Beatificazione Don Benzi: Ramonda (Apg23), «Un profeta che ha indicato la via per la Santità, Sandra Sabattini ne è la dimostrazione»  «Don Benzi è stato un profeta che ha condotto un popolo di laici sulla via della Santità.

Don Oreste Benzi

La prossima beatificazione di Sandra Sabattini ne è la dimostrazione: Sandra fa splendere don Oreste e viceversa». E’ il commento di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, che ha commentato con grande soddisfazione la notizia della chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione per don Oreste Benzi il prossimo 23 Novembre. Notizia che arriva pochi giorni dopo la conferma che Sandra Sabattini, cresciuta nella Comunità di don Benzi, sarà proclamata Beata il prossimo anno.


Il processo. 131 testimoni ascoltati dal Tribunale Ecclesiastico Diocesano presieduto da don Giuseppe Tognacci. Centinaia di pubblicazioni raccolte. Migliaia di scritti inediti spesso appuntati su pezzi di carta volante. La causa di beatificazione di don Benzi era stata aperta il 27 Settembre 2014. In solo cinque anni, fatto assai raro, si è giunti alla conclusione della fase diocesana. Tutto il materiale raccolto sarà sigillato per essere poi inviato in Vaticano in seno alla Congregazione per le Cause dei Santi.

Don Oreste Benzi. Nato nel 1925, salito al cielo il 2 Novembre 2017. Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha speso tutta la sua vita a favore degli ultimi. Giovane sacerdote nell’Italia martoriata del dopoguerra, si impegnò da subito a favore dei giovani, cui propone «un incontro simpatico con Cristo». Nel 1968 con un gruppo di giovani ed alcuni sacerdoti diede vita all’Associazione Papa Giovanni XXIII. Nel 1973 aprì la prima Casa Famiglia a Coriano, sulle colline riminesi. Il carisma di don Benzi – la condivisione della vita con gli ultimi – è oggi diffuso in 42 paesi nei 5 continenti.

DAGLI ARCHIVI PAPABOYS 3.0

IL SERVIZIO SULL’APERTURA DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome