Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDon Luigi si tuffa in mare per un bagno e muore. Era...

Don Luigi si tuffa in mare per un bagno e muore. Era parroco a Martina Franca, benvoluto da tutti

Quasi certamente è morto per annegamento. Si tratta di don Luigi Angelini, parroco della Madonna della Sanità di Martina Franca: era studioso di Sant’Agostino e pittore

Don Luigi Angelini, parroco della Madonna della Sanità di Martina Franca (Taranto), è morto – molto probabilmente per annegamento – mentre faceva il bagno nelle acque antistanti zona Monticelli, nella marina di Ostuni (Brindisi). Il 60enne si era recato in spiaggia con un altro prete che però non è entrato in acqua.

Alcuni addetti al servizio di pulizia della spiaggia, a quanto si è appreso, avrebbero notato il corpo galleggiare. Vani sono risultati i tentativi di rianimazione. Sul posto l’ambulanza del 118 e la Capitaneria di porto. Accertamenti sono in corso per stabilire le cause della morte.

“Il presbiterio della nostra arcidiocesi si trova colpito dal dolore di questa perdita e sconvolto dalle circostanze”, ha detto l’arcivescovo di Taranto Filippo Santoro. “Desidero che i famigliari, la comunità martinese e in particolar modo la porzione del popolo di Dio affidata da molti anni alle cure di don Luigi senta l’abbraccio del vescovo, dei confratelli sacerdoti e di tutti i credenti. Sentiamoci uniti nella prova così come nella speranza nel Cristo Risorto, nel quale la vita non è mai tolta ma trasformata. Invoco su questo bravo figlio della Chiesa di Taranto, l’intercessione della Madonna della Sanità e di Sant’Agostino, per il quale don Luigi nutriva una speciale devozione e per i cui scritti ha speso la sua vita, i suoi studi e la sua azione pastorale, divulgandone instancabilmente il pensiero e la spiritualità”.

Angelini, martinese, era nato il 19 febbraio del 1958. Aveva frequentato il seminario di Molfetta e il 7 dicembre 1985 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo Guglielmo Motolese. Era anche laureato in lingue straniere. Il suo servizio pastorale è cominciato quale vice parroco della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Taranto, poi docente di lingua inglese presso il seminario di minore di Martina Franca, assistente spirituale nel medesimo seminario, parroco di Maria Assunta in Capitolo, e parroco nella parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù nel Santuario Madonna della Sanità fino ad oggi.

È stato un grande cultore, studioso e divulgatore della figura e degli scritti di Sant’Agostino, fondando un attivo centro studi e curando numerose pubblicazioni. Era anche un pittore ed alcune sue opere sono esposte nelle parrocchia della diocesi e nell’Abbazia di Noci.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome