Pubblicità
HomeNewsSancta SedesDomenica tra i bambini per Papa Francesco alla Parrocchia S. Giuseppe all'Aurelio

Domenica tra i bambini per Papa Francesco alla Parrocchia S. Giuseppe all’Aurelio

parr1Domenica 14 dicembre Papa Francesco visiterà la parrocchia romana di san Giuseppe all’Aurelio. L’arrivo, informa il Vicariato, è fissato alle 16.

Prima di tutti incontrerà i ragazzi del catechismo, i loro genitori e i catechisti. «Qui – anticipa il parroco, che guida la comunità dal 2007 – un paio di bambini gli faranno domande, quindi si intratterrà in un salone con una decina di rom che vivono in via Tenuta Piccirilli e vengono qui tutte le domeniche e per le feste comandate: abbiamo battezzato i loro bambini, non hanno nessuno a cui rivolgersi e noi li seguiamo volentieri».

Insieme a loro il Papa incontrerà anche 25 rappresentanti delle circa 600 famiglie fragili che vivono nel «residence» di via di Val Cannuta, non lontano dalla parrocchia, e che sono seguite dai giovani del progetto «Dammi una mano» in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio: «Il progetto di prossimità a questi nuclei familiari è iniziato quasi dieci anni fa: all’inizio gli abitanti del »residence« non volevano avere rapporti con nessuno e non mandavano nemmeno i propri bambini a scuola ma poi pian piano il programma d’integrazione ha cominciato a dare i suoi frutti: oggi sono parte integrante della nostra comunità e frequentano la Scuola della Pace di Sant’Egidio».

Il Papa si sposterà poi nella cappella degli Oblati di San Giuseppe. Lì, spiega padre Lai, «ci saranno, supportati dai ministri straordinari della comunione, i malati». Ce ne sono molti nel quartiere «e cerchiamo di essere presenti il più possibile, di andare a trovarli a casa». Seguirà l’incontro in un’ampia sala con le famiglie dei bambini battezzati nell’ultimo anno. Francesco andrà in sacrestia, dove confesserà cinque persone della comunità.

Infine la Santa Messa, concelebrata tra gli altri dal cardinale vicario Agostino Vallini. La mattina di domenica, lo ricordiamo, come avviene ogni anno la terza domenica di Avvento, durante l’Angelus il Papa benedirà i bambinelli dei presepi. L’evento è organizzato come ogni anno dal Centro oratori romani. Su PAPABOYS WEB TV e sui social network di Papaboys 3.0 (Facebook. Twitter, Google + e Pinterest) seguiremo minuto per minuto il pomeriggio romano di Papa Francesco, con la diretta video che inizierà alle ore 17.30. di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome