Pubblicità
HomeNewsSancta SedesDomenica 14 Giugno 2020 Festa del Corpus Domini. Papa Francesco celebra la...

Domenica 14 Giugno 2020 Festa del Corpus Domini. Papa Francesco celebra la Messa a San Pietro

Domenica 14 Giugno è la Festa del Corpus Domini…

Papa Francesco, domenica 14 Giugno, presiederà la Messa in occasione della Solennità del Corpus Domini presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana di San Pietro.

ORE 9,45

Circa 50 i fedeli presenti alla celebrazione, che inizierà alle 9.45 e si concluderà con l’esposizione del Santissimo e la benedizione eucaristica, così come è avvenuto nelle Messe a Santa Marta trasmesse in diretta streaming dal 9 marzo al 17 maggio, nel periodo in cui in Italia e in altri Paesi non erano possibili le celebrazioni col popolo a causa della pandemia. La Santa Messa sarà trasmessa su TV2000 e nei canali web di Vatican Media.

Festa del Corpus Domini
Festa del Corpus Domini

La festa

Le radici della Solennità del Corpus Domini risalgono al XIII secolo.

In Belgio, in seguito alle esperienze mistiche di Santa Giuliana di Cornillon, viene istituita nel 1247 una festa locale a Liegi.

Dopo qualche anno, nel 1263, un sacerdote boemo giunto a Bolsena è afflitto dal dubbio circa la presenza reale di Gesù mentre celebra la Messa: durante la consacrazione, dall’Ostia spezzata escono alcune gocce di sangue.

Dopo questo evento, Papa Urbano IV decide nel 1264 di estendere a tutta la Chiesa la Solennità del Corpus Domini. Fonte Vatican News

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome