Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaDiocesi: Teggiano - Policastro, la caritas avvia progetto 'Presidio'

Diocesi: Teggiano – Policastro, la caritas avvia progetto ‘Presidio’

PresidioCAMPANIA – TEGGIANO – La Caritas diocesana di Teggiano-Policastro avvia il progetto “Presidio” nella Piana del Sele. “Presidio”, finanziato dalla Conferenza episcopale italiana con il coordinamento di Caritas Italiana si pone l’obiettivo di sostenere, accompagnare i lavoratori immigrati impiegati in agricoltura. “Presidio” viene attuato in dieci diocesi italiane.

Il progetto “Presidio” in diocesi si sviluppa principalmente in Località Santa Cecilia ad Eboli, nel cuore della Piana del Sele, una zona dove il lavoro in agricoltura, a differenza di altri contesti territoriali, non conosce stagionalità. Migliaia di lavoratori che si muovono tra le serre e i campi in condizioni di grave precarietà.

Il furgone con il logo “Presidio” staziona a Santa Cecilia 3 volte a settimana. Grazie alla presenza di un operatore che conosce la lingua araba si è riusciti a entrare in contatto con decine di lavoratori stranieri prevalentemente del Marocco, registrando problematiche di tipo legale e di tipo sanitario.

Fino ad oggi gli operatori del progetto “Presidio” hanno accompagnato l’iscrizione al servizio sanitario nazionale, la prenotazione e l’effettuazione di visite mediche specialistiche. “Presidio” avrà una durata biennale e nei prossimi mesi vedrà il coinvolgimento anche di altre zone e del comune di Eboli e del comune di Capaccio. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome