Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS PUGLIADiocesi Bari, è morto Mons. Bux. Oggi le esequie presiedute dal vescovo...

Diocesi Bari, è morto Mons. Bux. Oggi le esequie presiedute dal vescovo Cacucci

mons-_luiano_buxPUGLIA – BARI – “Nel ricordare con gratitudine il ministero sacerdotale ed episcopale, invochiamo la materna intercessione della Beata Vergine Maria Odegitria perché il Signore lo accolga nella pace del suo Regno”. Così una nota della diocesi di Bari-Bitonto ricorda monsignor Luciano Bux, deceduto oggi a Bari. Mons. Bux è nato a Bari il 29 giugno 1936 ed è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1961.

Nominato vescovo titolare di Aurusuliana e deputato vescovo ausiliare dell‘arcidiocesi di Bari-Bitonto il 17 dicembre 1994, ricevette l‘ordinazione episcopale il 25 marzo 1995. Il 5 febbraio 2000 fu nominato vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, divenendone vescovo emerito il 30 giugno 2012. Per la Conferenza episcopale italiana, è stato membro della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l‘annuncio e la catechesi.

Su incarico di monsignor Mariano Magrassi, arcivescovo di Bari-Bitonto, “è stato il primo Vicario episcopale per il Diaconato permanente e i Ministeri istituiti, tanto che la diocesi di Bari è stata una delle prime in Italia ad aver riscoperto e valorizzato l’antica e biblica figura del diacono. Già nel 1981, grazie al suo impegno, furono ordinati i primi 12 diaconi permanenti”. Le esequie, presiedute dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, saranno celebrate oggi 9 agosto, alle 16, nella Cattedrale di Bari. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome